lunedì 31 ottobre 2011

Autunno - braccialetto

Al centro due perle di corniola, con le sue striature rosso-ruggine, e tre di ambra (vendutami via internet per tale, ma a me sembra proprio una buona imitazione sintetica); vicino alla chiusura quattro perline di vetro di boemia con colorazioni che richiamano le tonalità dell'insieme.
Il resto è tutto filo di rame lavorato a mano.
E qui apro una parentesi: per essere precisi, si tratta di "Zebra wire - colored copper wire", ovvero rame colorato, il che significa che il filo di rame è rivestito da una sottilissima guaina, in questo caso color marrone.
La guaina dorebbe difendere il nostro bel rame dai processi di ossidazione. Ma non salva noi (o perlomeno me!) da crisi che potrebbero raggiungere l'isteria! Eh sì, perchè basta un nulla e la guaina si segna o salta via; ancor peggio quando il filo è stato martellato, e quindi il rivestimento diventa più sottile. Probabilmente potrebbe essere d'aiuto lavorarlo esclusivamente con pinze dalle punte di nylon, ma io... non le ho (almeno per ora...).
Qualcuno ha mai usato questo tipo di rame? Come lo lavorate voi? Blog-nauti... aiutatemi vi prego!





lunedì 24 ottobre 2011

Fiori - orecchini

Due perle di vetro lavorate al lume con fiori azzurro-turchese e perline di vetro, il tutto unito da filo di rame lavorato a mano.
Il tempo s'annuvola e non aiuta con le foto; i fiori, da parte loro, aiutano un po' almeno l'umore!





Gocce di mare - orecchini

...per via della forma e del colore, ma anche perchè le perle - in materiale sintetico - le ho acquistate a Trieste, e gli orecchini - completamente realizzati a mano - li ho lavorati nel mio laboratorio improvvisato in barca.




Gocce d'ambra - orecchini

Lunghi e leggerissimi questi orecchini con i colori caldi dell'autunno.
Sono lavorati interamente a mano.
Le pietruzze sarebbero ambra. Eh sì, sarebbero, perchè francamete non ne ho la certezza. Le ho acquistate su un sito specializzato americano che le definiva "amber", ma... a me pare tanto una semplice imitazione in materiale sintetico.



giovedì 6 ottobre 2011

In fretta - orecchini

In fretta... eh sì perchè quando la mia amica Franca mi ha domandato per il giorno dopo un paio di orecchini destinati a un regalino, con un unico indizio - il colore rosso -, io non potevo fare altro che lavorarli in grande fretta la sera stessa, una volta rincasata dal lavoro.
E proprio in questi momenti frettolosi... ti ritrovi senza il bellissimo "blu montana" che si sposa meravigliosamente con questo rosso, e allora cerchi un sacco di altri abbinamenti e alla fine non riesci a deciderti per altro che non sia il nero, per un finale un po' "gitano"; ti ritrovi con tante idee e poco tempo e allora ti butti su forme già sperimentate...
Insomma, tutto in fretta.... ed eccoli qui, realizzati completamente a mano con filo di rame e perline. Piccole imperfezioni? Ok, lo so... nella fretta...




lunedì 3 ottobre 2011

Scatoline

Regalino pronto per essere consegnato... dopo l'azzurro, scatolina lilletta.
La speranza, come sempre, è che piacciano per davvero: contenuto e contenitore! Speriamo...