domenica 29 gennaio 2012

Sulla scia... - orecchini rame e mezzi cristalli

Eh già, sulla o, meglio, sulle scie: infatti, gli orecchini sono nati sulla scia dei "peridoto" ; le foto, invece,  - con le conchiglie... il raggio di sole... - sulla scia del post precedente.
Rame lavorato a mano e due mezzi cristalli color lavanda, tra il lilla e l'azzurrino, che creano un piccolo punto luce intenso, grazie al tipo di mezzo cristallo cosiddetto "aurora boreale".




Estate, ma quando arrivi? - Orecchini bianchi

E' sempre così, ogni anno che passa: dopo l'adorata estate arriva l'autunno, che è anche bello con i mutamenti naturali che porta, e poi si arriva veloci a novembre, quando, per consolarmi sono solita dirmi: "...abbiamo fatto 30, facciamo 31 e arriviamo a dicembre che, in fondo, passa via abbastanza veloce e bene con la sua atmosfera un po' magica e natalizia e tutte quelle cose lì...". Ma poi...non ci sono più scuse che tengano per una come me che ama il caldo, i sandali, il sole sulla pelle e il mare: eccolo qui, puntuale e "drammatico" lo scoglio di gennaio, quando, a questo punto, non ho più limiti di sopportazione verso l'inverno, non so più trovare un motivo valido perché debba durare ancora!
Insomma, eccomi qui, con il desiderio infinito di caldo e di estate. E con queste idee nella testa, ho sperimentato i miei primi orecchini bianchi - colore finora mai utilizzato e che vedo ben collocato in estate -, realizzati con peline di conchiglia, gocce di vetro e mezzi cristalli trasparenti e, naturalmente, rame lavorato e anticato a mano. Quando alla sequenza compositiva, beh, un "classico" di cui vi ho già detto...





domenica 22 gennaio 2012

Ancora "Ottocento"

Dopo quelli realizzati lo scorso Natale, ecco un altro paio di orecchini "Ottocento" realizzati su commissione. Oltre alle "normali differenze" che presentano gli oggeti lavorati a mano, almeno quelli fatti da artigiani inesperti come me (!), ho deciso di alleggerire l'"incastonatura" del mezzo cristallo usando un filo più sottile.
Eccoli qui.

venerdì 20 gennaio 2012

Peridoto - orecchini - e... post un po' così...

...sì lo so, foto da vergognarsi!! Ma c'è un perché: commissione ricevuta in pochissimo tempo, considerando quello che avevo a disposizione da dedicare.
La sera in cui è arrivata la richiesta, si è messo in moto innanzitutto e subito il cervello, per immaginare forme, materiali e colori declinati secondo gli unici indizi forniti (pietre sul verde e per una persona minuta); dal mattino dopo: prigioniera, al solito, in ufficio; ma quando esco alle 14, ecco che nemmeno un'ora dopo si comincia la lavorazione del modello deciso (e realizzato in una bozza-prototipo). Si lavora sì, ma nel frattempo la sera cala, e a lavoro terminato le foto vanno scattate lo stesso: l'indomani mattina è fissata la consegna!
E si potrebbe dire: beh, e fare a meno di pubblicare il post? Vero, ma visto che il risultato mi ha soddisfatta, lo ammetto, non volevo perdere memoria di questi orecchini con piccoli chips di peridoto: non eccessivi, non grandi nè troppo piccoli, sobri ma leziosi... davvero carini insomma. Robe da ga...ehm matti!! Uno slancio di autocompiacimento, dovrei autocensurarmi!!! Ma stasera... va così dai, perdonate!


domenica 15 gennaio 2012

Acqua azzurra - orecchini

Questa sequenza compositiva, lo ammetto, mi piace molto, tanto che ormai l'ho declinata in molte varianti e... ne vedrete ancora! Tutto ebbe origine la scorsa estate: ecco i colpevoli, questi orecchini cui sono molto affezionata.
Qui ho lavorato con i toni di un'acqua azzurra e cristallina. E in cantiere, da finire, siamo alle prese con il bianco. ...si intuisce che non vedo già l'ora che ritorni l'estate...?! Comincio a non poterne più, sebbene qui non sia particolarmente freddo né manchi il sole, tutt'altro.


Braccialetto ametista

Un braccialetto nato del tutto per caso.


Avete presente quando ci si siede al tavolo da lavoro senza un'idea precisa? Così, ho cominciato a martellare un lungo pezzo di rame con un obiettivo, seppur vago, di realizzare un fermaglio per i capelli...
Alla fine ecco cosa n'è venuto fuori: un braccialetto rigido decorato con tre perle di ametista.


La parte con le due perle, una chiara e l'altra scura, si sgancia, per infilare il polso.


Interamente lavorato a mano.


Square - orecchini

Primi orecchini dalla forma squadrata. E qui apro una parentesi: non è una convinzione che ho "per principio" il non utilizzo di forme squadrate: semplicemente è un fatto, visto che, appunto, sono i primi orecchini che mi sono trovata a modellare con una forma quadrata. Tuttavia, non sono riuscita fare a meno di un po' di "morbidezza", con un cerchietto rotondo che unisce il tutto alla monachella. In futuro, chi lo sa...
Rame modellato a mano e due perline piccine di vetro di un verde che tende al turchese.