lunedì 19 marzo 2012

Orecchini: longobardi?

Sì, hanno un aspetto un po' antico, un po' barbarico, ma, secondo me, non proprio longobardo. Fatto sta che un pomeriggio passo dai miei con questi orecchini indosso e mio padre mi dice: "Longobardi? Vengono dalle tombe?".
Tranquilli, tranquilli... niente reati né cose macabre! E' che a Cividale del Friuli - una piccola perla della mia terra (vedere per credere: qualche info al volo la potete trovare, ad esempio, qua) poco lontana da dove abito - nel mese di febbraio sono state scoperte una trentina di tombe longobarde.
La notizia e l'emozione per la scoperta credo siano ancora impresse nel cuore della gente di qua... o perlomeno in quello di mio padre...
Eccoli qua questi orecchini "longobardi": rame e perline di vetro, interamente lavorati a mano.




domenica 18 marzo 2012

Orecchini "onirici"...

...già, perché l'insieme restituisce colori e luci cangianti e indefiniti: le perle di vetro di boemia, quelle più piccine, sembrano accendersi a seconda della direzione con cui la luce le colpisce e i tondi in rame li ho cotti, lucidati, ricotti e rilucidati finché hanno assunto sfumature dal lilla al blu al turchese... Il risultato è strano, intrigante, diverso dal "solito", con un che di originale che penso approfondirò in qualche altro lavoretto.
Intanto, buona domenica a tutti!

venerdì 16 marzo 2012

Cuoricini in verde - orecchini

Dopo i miei primi cuoricini e i cuoricini "tirolesi", beh a questi cuori ho deciso finalmente di dare "una raddrizzata". Eccoli qui in posizione verticale, grazie all'archetto che, secondo me, porta il cuoricino a ricordare anche la forma di un piccolo lucchetto... Lucchetti, cuori, simboli d'amore... la primavera è alle porte, l'amore aleggia nell'aria e negli animi!