giovedì 31 maggio 2012

Variazione gipsy - orecchini

Non lo so perché, ma è successo che questa forma l'ho già replicata ben quattro volte: sono nati prima gli "orecchini gipsy", realizzati quando ero agli inizi - e mi sembra passato un secolo! -,  poi gli orecchini "in fretta", e ancora le "gocce di luce". Ed ecco gli ultimi nati:


Mi piaceva troppo l'abinamento di questi mezzi cristalli, che vengono definiti gli uni "silver lined" (quelli trasparenti, la loro anima d'argento brilla delicatamente), gli altri "dark diamond", colore che mi affascina, difficilmente definibile, verde-grigio.


Oltre ai colori, vi è una ulteriore differenza rispetto ai modelli precedenti: i mitici chiodini a pallina appiattita... li adoro, ormai è chiaro...
Per il resto, filo di rame modellato e battuto, anticato non troppo e lucidato appena.


Eccoli indossati:


Ciao a tutti!

mercoledì 30 maggio 2012

Chicchi di riso - orecchini

Un paio di orecchini semplici, semplici e, dal punto di vista del lavoro, anche banali. Ma c'è un perché: sono per una ragazza che ignora del tutto che io mi diletti in questa faccenda stravagante dei gioielli fatti a mano... per di più in rame.


Insomma, sarà per lei una doppia scoperta: la mia passione, ma, soprattutto, il rame! E chi non è abituato a conoscerlo, magari lì per lì resta un po' spiazzato, o può non piacere di primo acchito.


E così mi sono "contenuta" al massimo: un dischetto di rame piccino, piccino; monachella semplicissima; perla di fiume sobria e classicissima (forma a chicco di riso); giusto il finale del chiodino è stato appiattito in maniera un pochino più originale rispetto al consueto pallino. E il rame, sì, è stato battuto e anticato, ma poi l'ho lucidato bene, per non "sconvolgere" troppo chi al rame e alle sue meravigliose patine scure non è abituato...

Ciao a tutti!

domenica 27 maggio 2012

Cuore - ciondolo

Un ciondolo a cuore, di lamina battuta e anticata, un bottoncino di madreperla a forma di cuoricino, fissati assieme con due rivetti, tutto realizzato a mano.


Dopo averne già "parlato" con Grazia, eccomi qui, come da suo suggerimento, a mostrarlo a tutti voi. Ma... niente collana che completi il lavoro - come si diceva - bensì un semplice cordino cerato.


Sarà perché io non indosso mai collane - eppure mi piacciono moltissimo, e alcune le trovo bellissime, oltre che essere un accessorio capace, secondo me, di trasformare o declinare in modi diversi un look -, fatto sta che la cosa che mi ispirava di più era di finire il lavoro con un semplice cordino cerato.


Mi è sembrata una soluzione più "scherzosa", forse più adatta a mantenere l'ironia per accompagnare questo cuore dall'aspetto semplice, un po' "infantile", un po' "agreste". Il cordino non ha una chiusura, ma due nodini: in questo modo, scorrendo i nodini sul filo, è possibile regolare la lunghezza a piacimento: stretto al collo, oppure giù, lungo fino al petto.


Buona domenica a tutti... di cuore!

domenica 20 maggio 2012

Scudi (e rivetti!) - orecchini

Ecco un paio di orecchini nati "per caso", mentre stavo sperimentando e lavorando su tutt'altro. E sono i miei primi orecchini con i rivetti! Che soddisfazione queste "cold connections"!


Più che altro, che soddisfazione ogni piccolo passo in avanti, ogni nuova scoperta! Eh sì, perché da quando ho cominciato a cimentarmi con questa faccenda dei gioielli fatti a mano - e qui voglio citare (la straordinaria) "silviapotter" e la sua splendida definizione degli oggetti fatti a mano, ossia "oggetti dotati di anima" - è un po' come essere degli alpinisti: una fatica boia in salita, fino a raggiungere un tratto di sentiero che si percorre comodamente in piano; ma poi, come non andare oltre?! E allora avanti con la prossima salita, fino al successivo ripiano... e via così...


Ma torniamo a noi, anzi, a loro: questi "scudi" sono realizzati completamente a mano, con lamina di rame e filo di rame argentato (le monachelle). Sono stati battuti, anticati, lucidati e rivettati, con l'applicazione delle rondelle color argento, che altro non sono che dei distanziatori per perle. Il tutto è completato da mezzi cristalli silver, appesi a un chiodino a pallina che il calore della fiamma che li ha creati ha reso di un colore "lavico", quasi rosso: non l'ho voluto ripulire, perché mi sembrava adatto nella sua forza a questi "antichi scudi".


Un'ultima "nota tecnica": ecco il retro dell'orecchino con il rivetto.

Ciao a tutti!

martedì 8 maggio 2012

Bianco e rame - orecchini

Eccoci qui, come anticipato nel post di ieri - dove divagavo sul bianco, l'argento e il rame -, il paio di orecchini con l'accostamento del colore bianco e delle calde sfumature del rame.


Sono realizzati completamente a mano. Anche le coppette per le perline bianche, che sono le mie prime bead caps e che sono piccine piccine, essendo perle da 6 millimetri.


Sono soddisfatta dell'accostamento bianco e rame; e forse è particolarmente adatto all'estate, con un po' di colorito.


Ciao a tutti! 

lunedì 7 maggio 2012

Gocce di luce - orecchini

Un paio di orecchini su richiesta. Una richiesta per me molto difficile: argento e bianco. Sì, perché se la mia "avventura creativa" è iniziata con il filo color argento (l'argento era il mio preferito), una volta scoperte le tonalità calde del rame... è come se non riuscissi, ora, a tornare indietro. Il bianco, inoltre, è un colore per me inusuale, se non sbaglio l'ho utilizzato una volta solta. E unirlo alla "freddezza" del colore argento.... non mi ispirava proprio, lì per lì.


Lavorando, ecco la decisione di virare, a quel punto, del tutto verso "atmosfere artiche", con l'aggiunta dei mezzi cristalli "silver lined". In effetti, con tutta questa pioggia non è che le foto rendano molto... Ma colpiti dalla luce e da un raggio di sole, debbo dire che si illuminano di luccichii.


Effetto "gocce di luce", proprio come suggeriva la splendida committente? Ci ho provato... Io su di lei me li immagino cadere perfettamente, ma... chi lo sa se le piaceranno.


Eccoli indossati da me. Domani la prova del nove: li vedrà e proverà lei...


Ultima nota: il prossimo post conterrà sempre il bianco, ma accostato al caldo rame... Ciao a tutti!

domenica 6 maggio 2012

Cuori, orecchini

Dopo i cuoricini realizzati con il filo (a monachella, di sbieco, a "lucchetto"), ecco dei cuoricini pieni, realizzati con la lamina.


Sono martellati sul contorno e, sulla superficie piena, per metà.


Il tutto completato con una piccola perlina di vetro sorretta da un chiodino a pallina, anch'esso realizzato a mano.


Buona domenica a tutti!

Ripensamento - orecchini "arabi"

Degli orecchini "arabi" di cui ho detto non mi convinceva la monachella e tantomeno l'anellino che la univa al dischetto. E così ci ho ripensato...


Questo è il risultato: una monachella costituita da un quarto chiodino a pallina appiattita. Tutto realizzato a mano.


Quale versione finale vi piace di più? A me decisamente questa seconda.

giovedì 3 maggio 2012

Orecchini "arabi"

Prego astenersi non amanti del rame e del suo colore caldo e particolare. Eh sì, perché questi orecchini sono proprio tutti di rame, dalla struttura alle monachelle, fino ai pendaglietti decorativi. Tutto realizzato a mano.


La superficie del dischetto ha una rifinitura un po' particolare essendo frutto di... esperimenti. La lamina è stata martellata, poi brunita a fiamma, poi lucidata, poi levigata, con un risultato finale che potrei descrivere come una lieve satinatura.


Infine, perché orecchini "arabi": beh, non fanno che ricordarmi ornamenti del tipo di tutte quelle irresistibili medagliette che si trovano fitte, fitte su cinture per la danza del ventre. Per dirla tutta, la mia fantasia li colloca anche sulla bardatura di una fronte frangiuta di un nero destriero.