domenica 2 dicembre 2012

Verde diciotto - braccialetti

Doppio grazie alla deliziosa Antonietta. Eh sì, innanzitutto perché si è rivolta a me per un regalo da destinare a una fanciulla che compirà diciotto anni, e poi perché, grazie a lei, ho scoperto che i diciotto anni hanno anche un loro colore: il verde. Dunque, vi mostro le tre proposte, declinate rigorosamente in verde, che ho messo in cantiere.
Parto dal bracciale che più sento "mio". Completamente realizzato a mano: le perle di vetro verde sono unite da filo di rame brunito a fiamma e legato con nodini a orefice; negli occhielli dei nodini ho agganciato perline di vetro dai riflessi verde turchese, sorrette da chiodini a pallina realizzati con la fiamma. Il piccolo moschettone può agganciarsi a uno degli occhielli dei nodini a orefice finali, a seconda delle misura del polso. Forma e colori mi hanno fatto pensare ai Tuareg, i fieri "uomini blu" del deserto, e così ho chiamato il bracciale.


Seconda proposta, un bracciale con cordino cerato nella tecnica della straordinaria Chan Luu. Non poteva mancare il verde e allora ho utilizzato dei mezzi cristalli di un delicatissimo verdino menta e, per giocare coi colori e al contempo legarli tra di loro, ho scelto un filo azzurino, che addolcisse il marrone scuro creando un ponte con il verde delicato dei mezzi cristalli. La chiusura permette di ottenere tre diverse lunghezze a seconda del polso, passando il bottone in una delle tre diverse asole.


L'ultimo braccialetto è la versione in piccolo della collanina "menta" realizzata tanto tempo fa: piccole pietruzze di peridoto, pietra dura semipreziosa che per me ha sempre un fascino tutto particolare. Il bracciale è semplicissimo, ma questa piera è così bella che trovo non abbia bisogno d'altro.


Io non lo so se le proposte piaceranno e, di conseguenza, finiranno al polso della festeggiata. Nel frattempo posso dire di essere comunque felice, perché è un onore immenso e una gioia grandissima il solo fatto che qualcuno si rivolga a me, pensi alle cose che realizzo con le mie mani per fare un dono: un grande regalo per la sottoscritta.
Ciao a tutti!