giovedì 12 luglio 2012

Madreperla verde - orecchini

Può capitare, acquistando materiale via internet, che ciò che si vede in foto non corrisponda in maniera perfetta alla realtà. A me è successo con delle pastiglie di madreperla verde. Avevo avuto dei dubbi nell'acquisto - non fosse altro che per il fatto che non è che mi attiri la madreperla colorata -, ma mi ero fatta comunque tentare.
 Risultato: una delusione. Non mi piaceva proprio la colorazione e non riuscivo a collocarla da nessuna parte, né per colore, né per forma. Sicché il sacchettino era rimasto tra quelli... da utilizzare per giocare a far gioielli con la mia nipotina.
Ma in questi giorni, mettendo mano nel caos del tavolo da lavoro, mi capita di accostare casualmente un pezzo di rame a una di queste pastiglie e... così è inaspettatamente nata l'idea per questi nuovi orecchini.


Realizzati come sempre completamente a mano: lamina di rame martellata, brunita, ripulita e resa concava per accogliere la pastiglie verdi, che sono sostenute da un chiodino cotto a pallina poi appiattita a martello; il tutto sorretto da monachelle chiuse con nodino a orefice.


La soddisfazione maggiore credo sia stata il fatto di aver visto la possibilità di utilizzare del materiale che ormai ritenevo accantonato per sempre.


Ma ammetto anche che il risultato e l'insieme non mi dispiace... credo replicherò in altre varianti.

Ciao a tutti!

8 commenti:

  1. azzeccato!! hanno un po di vintage..almeno la sensazone nel osservarli..perfetti! ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Piera, che gentile! Sono contenta che ti piacciano. Ciao!

    RispondiElimina
  3. E' vero a volte succede così, una cosa non si sa come usarla e per caso trovi la sua collocazione quando meno te lo aspetti. Solitamente il risultato poi è perfetto. Molto belli. Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, a volte capita proprio di "riscoprire" qualche cosa di finora inutilizzato... Grazie davvero Cristina, ciao!

      Elimina
  4. Hai ottenuto un risultato bellissimo con poco, brava, questa è creatività!

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica! ...se lo dici tu... :-) ne sono lusingata! Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo accostamento di forme e di colori.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, grazie mille per l'appezzamento! E per esserti unita al blog!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!