mercoledì 30 maggio 2012

Chicchi di riso - orecchini

Un paio di orecchini semplici, semplici e, dal punto di vista del lavoro, anche banali. Ma c'è un perché: sono per una ragazza che ignora del tutto che io mi diletti in questa faccenda stravagante dei gioielli fatti a mano... per di più in rame.


Insomma, sarà per lei una doppia scoperta: la mia passione, ma, soprattutto, il rame! E chi non è abituato a conoscerlo, magari lì per lì resta un po' spiazzato, o può non piacere di primo acchito.


E così mi sono "contenuta" al massimo: un dischetto di rame piccino, piccino; monachella semplicissima; perla di fiume sobria e classicissima (forma a chicco di riso); giusto il finale del chiodino è stato appiattito in maniera un pochino più originale rispetto al consueto pallino. E il rame, sì, è stato battuto e anticato, ma poi l'ho lucidato bene, per non "sconvolgere" troppo chi al rame e alle sue meravigliose patine scure non è abituato...

Ciao a tutti!

11 commenti:

  1. Deliziosi e delicati.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, sei troppo carina: grazie mille! A presto

      Elimina
  2. Il rame e le perle di fiume sono un classico che, vedrai, non può non piacere! Elegantissimi così curati e lucidati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Mah, speriamo che piacciano... e altrimenti... pazienza, che ci possiamo fare... io ci ho messo comunque, come sempre, il cuore :-) Grazie per i super aggettivi che hai usato! Sei sempre di grandissimo incoraggiamento!

      Elimina
  3. E' vero chi non conosce il rame magari al momento resta un po' spiazzato...ma se poi cominci non lo lasci più...stupendi!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Grazia! Siamo abituati a vedere il rame plasmato in vasellame dalle mille forme, nei vecchi scaldini... persino nelle gronadie o nei tubi del gas :-), ma ammetto che pure io fino a poco tempo fa non lo conoscevo declinato in gioielli... E poi, chi lo lascia?! Grazie davvero, sono felice per il tuo apprezzamento! Ciao!

      Elimina
  4. Che belli posso chiederti con che materiale li hai lucidati e se hai usato qualcosa per rallentare l'ossidazione nel tempo?
    grazie mille e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego, se non ricordo male - è passato un po' di tempo... - ho utilizzato la mia lima ultrasottile di quelle a quattro facce per far risaltare la leggera martellatura, un cotton fioc con mezza goccina di Sidol e per finire e pulire bene li ho sfregati fra le dita con lo straccetto lucidante. Probabilmente se li rifacessi oggi utilizzerei la lana d'acciaio a quattro zeri (mi raccomando, 4 e non di meno) che ho scoperto - o meglio che ho finalmente reperito - da un po' di tempo. Grazie mille per essere passato per robe da gatti :-)

      Elimina
  5. Ciao 'passeggiando 'sono ricapitata qui.Bellissimi i tuoi orecchini" chicchi di riso" .Mi farebbe piacere regalarli a mia figlia :.sono proprio il suo genere ed anche il mio.Saresti disposta a vendermeli ?Fammi sapere stefania campagnuolo

    RispondiElimina
  6. Ti ho lasciato l'altra mia mail sopra .La leggo molto più spesso stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ti ringrazio tantissimo per l'apprezzamento degli orecchini! Per quanto riguarda la disponibilità: posso rifarli (questi non sono più con me), fotografarli e mandarti le foto dei nuovi chicchi di riso. Non vedo il tuo indirizzo e-mail, per cui spero che tu riesca a leggere la mia risposta qui. Se riesci a scrivermi direttamente dal tuo indirizzo di posta a robedagatti@libero.it, posso darti maggiori dettagli. Grazie mille intanto! :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!