domenica 20 maggio 2012

Scudi (e rivetti!) - orecchini

Ecco un paio di orecchini nati "per caso", mentre stavo sperimentando e lavorando su tutt'altro. E sono i miei primi orecchini con i rivetti! Che soddisfazione queste "cold connections"!


Più che altro, che soddisfazione ogni piccolo passo in avanti, ogni nuova scoperta! Eh sì, perché da quando ho cominciato a cimentarmi con questa faccenda dei gioielli fatti a mano - e qui voglio citare (la straordinaria) "silviapotter" e la sua splendida definizione degli oggetti fatti a mano, ossia "oggetti dotati di anima" - è un po' come essere degli alpinisti: una fatica boia in salita, fino a raggiungere un tratto di sentiero che si percorre comodamente in piano; ma poi, come non andare oltre?! E allora avanti con la prossima salita, fino al successivo ripiano... e via così...


Ma torniamo a noi, anzi, a loro: questi "scudi" sono realizzati completamente a mano, con lamina di rame e filo di rame argentato (le monachelle). Sono stati battuti, anticati, lucidati e rivettati, con l'applicazione delle rondelle color argento, che altro non sono che dei distanziatori per perle. Il tutto è completato da mezzi cristalli silver, appesi a un chiodino a pallina che il calore della fiamma che li ha creati ha reso di un colore "lavico", quasi rosso: non l'ho voluto ripulire, perché mi sembrava adatto nella sua forza a questi "antichi scudi".


Un'ultima "nota tecnica": ecco il retro dell'orecchino con il rivetto.

Ciao a tutti!

16 commenti:

  1. Mi piacciono molto e trovo che il nome è azzeccatissimo. Anche quelli del post precedente mi piacciono trovo che il bianco con il rame sta benissimo.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina! Che gentile che sei: grazie davvero! Sì, in effetti ricordano tanto degli antichi scudi... in realtà il nome geliel'ha dato chi per primo li ha visti mentre li facevo: azzeccatissimo, sono d'accordo :-). Il bianco in effetti illumina il rame, e viceversa. Grazie Cristina, ciao!

    RispondiElimina
  3. Silvia sono stupendi...concordo in pieno il tuo pensiero andare sempre avanti e oltre;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Beh Grazia, tu sei uno dei capicordata,conquistatori di nuove vette, esempio per tutti... :-). Grazie davvero, ciao!

      Elimina
  4. Grazie mille della citazione tocaya (significa omonima in spagnolo). Esplorare i propri limiti e le possibilità dei materiali, per spingere il limite sempre un pochino più in là, imparare insomma, ecco cosa facciamo. Nello specifico io uso perle di vetro per cui non credo di poter rivettare a freddo, ma in realtà non ci ho mai provato. Secondo te riesco a martellare un rivetto senza distruggere la perla a lume che sta dietro al metallo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao omonima :-)! Dunque, premettendo che sono alle prime armi con i rivetti: secondo me sì, si - può – fare! (tipo Frankenstein junior, il film…). Ieri ho rivettato su lamina un delicato bottoncino di madreperla e ha funzionato. Poi ho fatto degli esperimenti con delle piccole perline di vetro (2-4 mm circa): ecco, lì bisogna fare attenzione, perché si rischia di romperle (una ha retto, due... andate). Ero intenzionata a provare con una perla al lume, ma non ho avuto ancora il tempo per cui non ti so dire, ma secondo me regge se si lavora con estrema(issima) cautela. Fammi sapere! A presto

      Elimina
  5. Buongiorno Silvia, piacere di conoscerti !
    Ho visto le foto dei tuoi orecchini per caso.
    Vorrei farti i miei complimenti per le tue creazioni e gli auguri per il tuo blog nuovo nuovo.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere Angela! Grazie mille per essere passata per di qui, per il tuo bellissimo messaggio e per esserti unita al blog! Grazie davvero, un saluto e a presto

      Elimina
  6. bellissimi questi "scudi".. davvero geniale l'inventiva che ti riporta nel passato all'epoca dei vichinghi, almeno a me fanno questo effetto, ma a vederli suscita un ritorno alle origini, un buon metodo che ci insegna che con poco si riesce a fare tutto!! ^__^ ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, grazie mille per questo tuo messaggio! Sono contenta che ti piacciano e che mi fa piacere che anche tu vedi in loro storiche atmosfere :-). A presto

      Elimina
  7. Belli! Vedo che anche a te gli orecchini piacciono parecchio ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie della visita ;-) e per esseri unita al blog! Eh già, mi sa che ci piacciono proprio gli orecchini! Però tu anche li saldi, e anche molto, molto bene... mi basterebbe essere capace la metà di quanto riesci a fare tu per essere felice :-)... A presto

      Elimina
  8. Ma che belli! Sei stata davvero precisa! A me i rivetti non vengon sempre bene, questi sono perfetti!!!
    Altro che passettini in avanti, qui sono balzi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica! ...macchè precisi... passettini, passettini... Sei di grande incoraggiamento :-) A presto e grazie!

      Elimina
  9. Ciao Silvia!!!! bellissimi questi orecchini e che finezza ed eleganza questo blog, così delicato come sei tu! Sei davvero molto brava, conto di reincontrarti presto prestissimo ad un altro mercatino dove scambiare quattro chiacchiere in allegria.Ancora complimentissimi :):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia, un'esagerazione di bellissime parole! Esageri davvero, ma ti ringrazio tantissimo :-) Sono felice di leggerti qui e spero anche io di reincontrarti presto! Hai ragione riguardo al legno (come mi dicevi nel tuo blog), e i legni della spiaggia sono secondo me meravigliosi. Grazie mille, a presto :-)!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!