sabato 22 settembre 2012

Sfere - orecchini

Ormai non c'è - ahimè - più dubbio: non solo il calendario ci dice che è scattata l'ora dell'autunno, ma anche, nonostante le belle giornate di sole, le prime temperature frizzantine al mattino e alla sera, l'accorciarsi inesorabile delle giornate, l'intensità della luce dei raggi solari. Insomma, almeno per me che adoro l'estate, unica stagione in cui mi sento davvero bene, sembra che tutto cominci a spegnersi un po'... a parte la fame, a dire il vero, perché questi cambiamenti naturali hanno su di me un "effetto marmotta", o "orso pre-letargo"...
A risentirne dell'avanzare dell'autunno, anche questi orecchini, che portano nelle loro perle la luce gialla e fioca dei raggi solari autunnali e la luce grigia delle prime piogge.


Tondi di vetro di boemia alternati nei colori nell'uno e nell'altro orecchino; tutto il resto, rame lavorato a mano. Per un insieme di cerchi e sfere che richiamano anche la circolarità delle stagioni, che ciclicamente si alternano.


Cerchio di lamina tagliato a mano, battuto, anticato e lucidato; piccolissime coppette sulle perle più grandi, sorrette da chiodino a pallina realizzato con la fiamma; nodini a orefice per le perline più piccole che si uniscono a delle semplici monachelle lineari.


Eccoli indossati.


Ciao a tutti!

20 commenti:

  1. Sono davvero belli Silvia!

    RispondiElimina
  2. Invidio molto il tuo disk cutter che fa buchi più grossi del mio, che è mignon! Belli questi orecchini e sempre fini.
    Ma sai che anche a me l'autunno mette fame? Che schifo, un'altra cosa che non mi piace del freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Grazie davvero! ...ma niente disk cutter, magari averlo e, in effetti, ci sto pensando: non si finisce mai di scoprire e desiderare nuovi attrezzi...

      Elimina
  3. Mi piacciono molto!..anche se mi mette un po' di malinconia l'autunno mi piace:)
    ciao
    carmne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, grazie, sei sempre gentilissima! Beh sì, tutte le stagioni non sono belle: ognuna ha il suo fascino. Però, ecco, diciamo che di autunno e inverno mi basterebbero tre, quattro mesi in tutto... :-)

      Elimina
  4. favolosii!! li trovo caldi..bello il lavoro! per tagliare il buco usi il disck cutter?? se si dove lhai trovato?? grazie...e vai sempre cosi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Piera! ...sei sempre troppo buona: grazie, grazie, grazie! Niente disk cutter, ma forbici (profilo esterno), seghetto (profilo interno), carta vetrata (del cilindro del dremel) e lima... PS sto seguendo tutte le tue imprese: mitica, che faticacce, ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  6. Molto molto molto bellissimi!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :-)! ...nati all'improvviso, dopo cento e più prove di combinazione in cui avevo piazzato i due cerchi di rame (compreso un braccialetto disfatto all'ultimo e ricomposto in questi orecchini...)

      Elimina
  7. bellissima l'idea delle perle scambiate..bellissimo tutto il resto

    Grazia

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazia! Grazie infinite :-) Le perle scambiate sono proprio il particolare su cui ho "puntato" e in cui "ho creduto" per questo lavoro...

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Grazie mille, sei gentilissima! :-)

      Elimina
  10. Davvero bellissimi,*__* complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Alessandra grazie mille!! Gli apprezzamenti, come negarlo, fanno davvero piacere... grazie :-)

    RispondiElimina
  12. Lo so! Arrivo un po' tardi, ma ora ci sono e non ti perdo più! Brava, brava e brava!
    Lucia.

    RispondiElimina
  13. Lucia, grazie mille... un onore averti qui, proprio tu poi, che sei tra quelle che io considero "le più brave del reame"! Grazie, a presto

    RispondiElimina
  14. MA DOVE SEI FINITA?? ^_^
    UN PREMIO XTE DA RITIRARE IN SOFFITTA..QUANDO VUOI! BY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono, ci sono... indaffarata e sempre di fretta, per cui a volte un po' distratta... ma ci sono! Volo da te a vedere: intanto, grazie mille!!! :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!