sabato 22 settembre 2012

Sfere - orecchini

Ormai non c'è - ahimè - più dubbio: non solo il calendario ci dice che è scattata l'ora dell'autunno, ma anche, nonostante le belle giornate di sole, le prime temperature frizzantine al mattino e alla sera, l'accorciarsi inesorabile delle giornate, l'intensità della luce dei raggi solari. Insomma, almeno per me che adoro l'estate, unica stagione in cui mi sento davvero bene, sembra che tutto cominci a spegnersi un po'... a parte la fame, a dire il vero, perché questi cambiamenti naturali hanno su di me un "effetto marmotta", o "orso pre-letargo"...
A risentirne dell'avanzare dell'autunno, anche questi orecchini, che portano nelle loro perle la luce gialla e fioca dei raggi solari autunnali e la luce grigia delle prime piogge.


Tondi di vetro di boemia alternati nei colori nell'uno e nell'altro orecchino; tutto il resto, rame lavorato a mano. Per un insieme di cerchi e sfere che richiamano anche la circolarità delle stagioni, che ciclicamente si alternano.


Cerchio di lamina tagliato a mano, battuto, anticato e lucidato; piccolissime coppette sulle perle più grandi, sorrette da chiodino a pallina realizzato con la fiamma; nodini a orefice per le perline più piccole che si uniscono a delle semplici monachelle lineari.


Eccoli indossati.


Ciao a tutti!