domenica 13 gennaio 2013

Con in mente il mare, ma è inverno - orecchini

Eccoci qui puntuali: passate le feste invenali, già alla Befana io smonto tutte le decorazioni, con quella sensazione - o piuttosto voglia - che... "ok, passate anche queste, ora buttamoci alle spalle l'inverno e via più veloci che si può verso l'estate".
Sì, sì, lo so che sono un tantinello esagerata, perché è ancora lunga, e perchè, peggio ancora, in genere sono gennaio e febbraio quelli che fregano (ossia i mesi in cui arriva l'inverno, quello "vero", quello più tosto)... Eppure ogni anno, da che son grandicella, questa storia si ripete: reggo bene fino alle feste natalizie e poi, da gennaio all'arrivo del primo calduccio, inizia per me la lunga, estenuante, deprimente mal sopportazione del freddo e dell'inverno.
Tutta questa lunga e noisa premessa, solo per dire che oggi, mentre realizzavo questi orecchini, pensavo al loro abbinamento estivo con una determinata maglietta... Insomma, la mia testa già non fa altro che aspettae il caldo, l'estate e il mare.


Orecchini davvero semplici, con il filo di rame: praticamente un ritono agli inizi. Dunque, appunto, filo di rame bunito a fiamma, con il quale ho realizzato, utilizzando per ognuno diversi spessori, le monachelle con la perlina azzurro-blu, il nodino a orefice che egge il pendente, il chiodino a pallina che regge la perlina blu a goccia e il link ad anellino appiattito.


Ecco, l'anellino appiattito è stato un po' rognosetto: nel riuscire a far combaciare ben bene, limando a puntino, i profili che vanno a chiudere il cerchio, mano a mano che lo appiattivo e, dunque, di conseguenza, lui si deformava.
Questa la lunghezza, indossati.


Ciao a tutti!

PS grazie a Piera che è stata così gentile da dedicare un premio anche al mio blog!

18 commenti:

  1. Anhe per me è così...ogni giorno guardo il calendario e mi accorgo che la luce ruba un minuto in più al buio, le giornate si allungano ...se poi spunta il sole e sento il profumo del calicantus mi sembra già primavera!:)di sicuro questi orecchini saranno perfetti per la bella stagione che arriverà...ottimo lavoro!
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Oh là, esatto: eccone una che mi capisce :-)! Grazie mille Carmen, ciao!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!!! e allora via verso l'estate^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oggi per la prima volta qui a Udine ha nevicato... non ho portato granché bene per la corsa verso l'estate :-) Grazie mille Grazia, troppo troppo troppo gentile...!

      Elimina
  4. Concordo perfettamente per quanto riguarda l'inverno. Gli orecchini, sempre molto curati... anche io comincio a sentire la voglia di produrre per l'estate e di tornare ai colori :))) Prima o poi arriverà :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D! Saremo malate? ...mah, io a volte penso di essere malata d'estate :-)

      Elimina
  5. Io non so perché ma trovo l'inverno una stagione molto rilassante...
    Saranno le tisane calde, la stufa accesa con il fuocherello che scoppietta, le coperte di pile e i maglioni spessi e pesanti...
    Una stagione da coccole insomma^^
    Ovvio che all'estate non si dice mai di no, e questi orecchini la chiamano a gran voce^^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ecco, sì: il fuocherello che scoppietta... quello sì, per me è ipnotico e impagabile, e va bene acceso pure in estate (ahimé a casa mia però non c'è)! Per tutto il resto, sì, concordo e aggiungo anche: dove li mettiamo i colori e gli odori dell'inverno? O, qui nella mia terra, i tramonti, che in inverno sono i più meavigliosi dell'anno. Però, appunto, ok... ma per tre mesetti massimo :-). Grazie mille Martina!

      Elimina
  6. belli! io sono perennemente fuori stagione: in inverno mi vengono cose dai colori estivi e viceversa... è la creatività a giocarci sti scherzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D!! ...ma allora mi risollevi: sono in buona compagnia dunque! Grazie Jò, gentilissima!

      Elimina
  7. Ciao,ieri non sono riuscita a postare.
    Innanzitutto complimenti per gli orecchini !
    Le tue creazioni mi piacciono tutte ma questi ancora di piu'.
    E'molto bello anche il color cobalto delle perle.
    Non sei malata d'estate,
    semplicemente hai voglia e bisogno di luce....
    Non so' da tè ma da me in Versilia piove molto e
    questo non è un bene per il fisico.
    Anch'io sono felice di vedere che pian pianino le giornate si allungano (come tutti, credo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille, i tuoi commenti sono sempre graditissimi e in qualche modo speciali! ...mi sa che hai ragione sul fatto della luce, luce e calore. Qui ieri per la prima volta ha nevicato, oggi piove e le previsioni non sono belle. Anche l'inverno ha la sua magia, i suoi colori, i suoi profumi meravigliosi, ma, come dicevo poco fa a Martina, per me dovrebbe soltanto durare meno... :-). Grazie infinite Angela! PS ho risposto anche alla tua mail

      Elimina
  8. ma che belli sono! sei sempre piu brava! se poi passi da me sei ancor piu brava! ^_^ ti aspetto

    RispondiElimina
  9. Grazie Piera, tu sei sempre ultra gentile :-)! Grazie mille! Ora corro da te: massima curiosità...

    RispondiElimina
  10. Ma quante cose mi sono persa in questo mio letargo?!?!
    Bellissimi questi orecchini!! ^_^

    RispondiElimina
  11. :-) grazie!! ...pure io me ne sono stata nella tanta per un sacco di tempo e la ripartenza va più che a rilento... Grazie, gentilissima!

    RispondiElimina
  12. I tuoi orecchini sono tutti bellissimi...anche gli ultimi che hai pubblicato nell'ultimo post...ma questi sono STUPENDI! Sarà che mi piace il blu, ma quella perla a goccia è davvero raffinatissima! Complimenti!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, ...troppi complimenti, che mi intimidiscono persino! Grazie infinite! Pensa che le perline le ho trovate "per fortuna" in un sacchettino acquistato come mix di perle blu: devo ammettere che mi sono piaciute subito. La pallina più piccola... è un ripiego: nello stesso sacchettino ce n'era una tipologia che trovavo perettissima per completare l'orecchino, ma... ce n'era soltanto una :-(. Grazie mille, ciao!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!