sabato 19 gennaio 2013

Tibet - orecchini

Mia sorella domani (oggi, visto che è mezzanotte!) compie gli anni e dunque ho pensato a un paio di orecchini. Le foto lasciano a desiderare, lo so, ma, nonostante la mancanza di luce, le ho scattate lo stesso dato che tra poche ore andranno in regalo. Ma veniamo a loro: la struttura base è più o meno la stessa dei "gipsy".


Ho aggiunto, alternandole, perline tonde di vetro di boemia azzurro e perline di vetro verde-turchese a sezione cilindrica irregolare. Tutte sorrette da chiodini a pallina realizzati a fiamma e quasi rossi. Per le monachelle, perline blu-turchese con sezione leggermente biconica. Un insieme di colori che mi fanno immaginare questi orecchini in accordo con certi paesaggi, costumi, gioielli tibetani.


Tutto il resto è filo di rame modellato a mano, battuto, brunito a fiamma e ripulito. Mi sa che erano molto meglio quelli per il compleanno dell'anno scorso... Mah, speriamo che le piacciano...


Ciao a tutti!

PS Un grazie speciale a Cristina (Il quaderno di Pigrina) che oggi mi ha passato un premio... fra blog!

25 commenti:

  1. Il filo di rame battuto e brunito mi piace molto...
    L'orecchino è semplicemente stupendo! Di sicuro piacerà molto a chi lo riceverà!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...arrossisco... grazie mille, sei gentilissima!! :-)

      Elimina
  2. fortunata tua sorella!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, in fondo - povera lei - subisce i miei esperimenti... :-) Grazie mille!

      Elimina
  3. Sono molto molto belli! :-D

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi, complimenti davvero!!
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, grazie infinite! :-) Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  5. Belli, le piaceranno! Ma tu lo sai come si fa a creare la testa rossa ai chiodini??? O ci arrivi a caso come facevo io fino a qualche giorno fa? Ah ah, curiosa?... o sai già la risposta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... interrogazione... ehm: ci arrivo a caso :-(... Mentre li realizzo, non sono riuscita ancora a circoscrivere o identificare il fattore, la mossa che me li rende belli rossi. Dai, dai, dai ti prego: svelami l'alchimia :-)!

      Elimina
  6. Ci piaccionoooo!
    I chiodini così rossi sono perfetti in abbinamento alle perle blu, danno proprio il senso di etnico, ci sta benissimo!
    Sicuramente le piaceranno^^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marty!!! Ecco, guarda, hai colto esattamente quello che intendevo riferendomi - in maniera complicata - al Tibet: etnico :-)! E' proprio questo l'effetto che questi colori messi assieme mi fanno venire in mente. Sono felice che lo vediamo entrambe! Grazie :-)

      Elimina
  7. stavo giusto osservando le foto postate nell'anno 2011..fino ad arrivare al tuo primo progetto "labirinto"..caspita quanto sei cresciuta! Sempre amabile di orecchini questo è una tua indelole, ma quanti dettagli diversi da loro..fino ad oggi con "le magie" dei famosi pallini..odio&amore! Anchio mi sono cimentata un giorno e xpuro caso forse ho capito come far uscire un pallino di rame dalla torcia..a meno che non sia stata fortuna, credo sia l'avvicinamento alla fiamma quella piu piccola, insomma quella piu vicina al cannello! giusto??..ehehehe cè sempre da imparare in questa forma artistica che mi fa letteralmente appassionare! baci e complimenti xla tua crescita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera!! Stai meglio? Spero propio di sì! Eh sì, per i pallini il filo va messo vicino alla fine della prima fiamma che fuoiesce dal cannello, la fiamma azzurra. Anche se poi, comunque, a volte mi capita che facciano i capricci: e questo forse dipende dalla giusta quantità del gas nella torcia. Ti ringrazio per le bellissime parole: sapessi quanto mi vergogno dei lavori più vecchi...! E il problema è che man mano che vado avanti mi vergogno sempre più in fretta delle cose appena fatte, della serie che ne faccio una, mi sembra bella, e pochi giorni dopo la critico già ferocemente... Ciao e buona domenica!

      Elimina
    2. ma è così che ci si migliora.
      e tu sei sulla buona strada!
      ;)

      Elimina
    3. ...la strada è lunghissimissima e si procede a rilento. Vorrei anche avere più tempo da dedicare, che da un po' è ormai ridottissimo... Grazie mille per l'incoraggiamento Grazia!!! Sei gentilissima! Buona domenica

      Elimina
  8. Piaceranno sicuramente a tua sorella. L'abbinamento dei vetri azzurri e dei pallini rossi è perfetto. Belli, Belli.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Le sono piaciuti... ma tanto lei mi dice sempre che sono belli e... non vale :-). Grazie mille per il commento: l'abbinamento in effetti a me piace e sono felice che piaccia anche a te!

      Elimina
  9. ciao, grazie della visita!
    cerco di dirti dove ho trovato il materiale: se intendi i mezzicristalli nel primo bracciale li ho ricevuti con uno scambio internazionale di pietre, se dici quelli del secondo bracciale io li prendo al mercato dal mio cingalese di fiducia :)
    comunque su Etsy si trovano entrambi i tipi, son sicura (dall'estero ovviamente!)
    gli orecchini per tua sorella sono molto belli, mi piace questa forma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jò, gentilissima, grazie per le dritte! Quelli del tuo mercato sono proprio belli! Sai che non avevo pensato a Etsy? Ottimo suggerimento, vado in esplorazione :-) Grazie di tutto, a presto!

      Elimina
  10. Ciaoo, se passi dal mio blog c'è una sorpresa per te!!
    P.S. Complimenti per le tue creazioni!
    Ciao
    Cristina
    http://ilquadernodipigrina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi!!! Complessi e rifiniti benissimo! Se hai bisogno di un'altra cavia, oltre a tua sorella, io sono a disposizione!;-)
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. :-D! Serena, avevo visto prima l'altro tuo commento all'ultimo post e ti ho risposto prima a quello. Grazie infinite, troppe belle parole!

    RispondiElimina
  13. molto bello io sono nuova di qui, sapresti dirmi come fai ad avere visualizzazioni e a non restare un blog-diario per niente visitato come un diario nascosto?

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!