domenica 16 giugno 2013

Settanta - orecchini

Sono nata negli anni Settanta - del secolo scorso, ebbene sì! -, anni in cui gli oggetti, gli arredi delle case, le piastrelle, gli abiti  avevano forme geometriche e colori che, nel bene o nel male, direi che hanno segnato decisamente un'epoca.


Ho sempre considerato, lo dico francamente, tutte quelle cose piuttosto brutte, a rasentare l'orrendo, poche eccezioni escluse. Tuttavia, oggi riesco anche a riconsiderare qualche cosa di quello stile, di quel design, colpa forse anche del fascino del vintage di cui prima o poi tutte le cose si vestono (uh ma pensa: che bello se anche per noi umani valesse la regola del fascino vintage).


Bene, tutta questa premessa soltanto per dire che quando ho realizzato questi orecchini, mi sono tornate in mente le geometrie anni '70. O i dischi di vinile, la prima musica che ho "maneggiato". Li vedo perfetti, questi orecchini, con qualche abito in stile anni settanta. O comunque abbinati a geometrie vintage. Eccoli qui "abbinati" con delle vecchie piastrelle della mia liscivaia.


Dischetti di rame tagliati a mano, patinati, imbutiti. Con un rivetto ho applicato due coppettine lisce color argento, acquistate. E, vi dirò, uno dei due rivetti mi ha fatta diventare matta. Completano il tutto le monachelle, scurite a fiamma, del tipo che io chiamo "avvolte", e abbastanza lunghe sul retro.


Ciao a tutti!

19 commenti:

  1. Ciao! Li trovo bellissimi, ammiro molto chi sa lavorare il rame bene come te. Quel modello di monachelle "avvolte" poi è stupendo.
    Hai ragione per quanto riguarda il discorso sul vintage, anche se fatico a pensare che troverò mai gradevole lo stile anni '80... eppure c'è già chi ne va pazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per aver lascito un commento ed esserti unita al blog! Saper lavorare bene il rame... magari, ne ho talmente tanta di strada da fare... Hai ragione, gli anni '80: mamma mia sono proprio cresciuta in mezzo agli orrori :-) Garzie mille, gentilissima!

      Elimina
  2. Gli orecchini sono molto belli e non mi sembrano datati, la forma circolare perfetta poi è
    eterna! Per quanto riguarda la moda anni 70: quando sarà "antica" sarà "bellissima"!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che le geometrie degli anni settanta mi stavano antipatiche, adesso non mi fanno impazzire, ma le guardo con un altro occhio.
    Gli orecchini sono molto carini, la monachella avvolta fa la differenza.
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Paola, hai scelto le parole giuste per descrivere ciò che anche io provo per quei motivi. Grazie mille per quanto dici degli orecchini! :-)

      Elimina
  4. Sono semplicemente deliziosi, Silvia!
    L'abbinamento con le geometrie vintage mi sembra perfetto e le coppettine argento donano un bellissimo tocco di luce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olivia grazie infinite! Sono contenta che condividi l'idea dell'abbinamento con le geometrie vintage. Grazie davvero per del commento, sono felice :-)

      Elimina
  5. gli anni 70 non sono brutti, sono favolosi!
    gli 80, i miei, invece... che moda orrenda! e pensare che ora stanno tornando quei fuseaux (ma adesso si chiamano leggings, che fa + figo) coi fiori che mia madre mi costringeva a indossare... non li compro per principio!!
    ma dopo sta divagazione, questi orecchini sono carinissimi, perfetti per essere portati tutti i giorni, non troppo impegnativi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classe 1973, posso dire di aver vissuto gli anni Ottanta e Novanta più che i Settanta: e hai ragione!! Sai, questo pomeriggio ho pensato tra me e me: "Ma che cosa diranno degli anni attuali, con tutti questi leggings ad esempio?" :-) Grazie mille per gli orecchini!

      Elimina
  6. ciao Silvia...si anch'io cresciuta in mezzo alle orrende camicettine a fiori...ma anche in mezzo alle meravigliose canotte che ci facevamo svuotando i bauli delle nonne con tutti i ricami ad intagli...ogni stagione ha il suo perchè...
    Gli orecchini sono bellissimi, è vero due piccoli dischi di vinile. Noi abbiamo ancora il giradischi con tutti i dischi...ascoltarli è sempre un'emozione unica

    buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) hai ragione, ogni stagione ha il suo perchè. E poi guarda, a pensarci erano anni in cui forse si viveva meglio, con maggiore "semplicità"... ma forse dico così perchè sono i ricordi dell'infanzia! Grazie per quanto dici degli orecchini! Io (dai miei) i dischi li ho, ma ci fosse uno dei due giradischi che funzionasse ancora...

      Elimina
  7. Ciao Silvietta! Che bella questa evocazione degli anni 70! Anni terribili per molti versi ma comunque trampolino di lancio per nuove tendenze! Tu hai saputo ben rappresentare una delle stampe più famose di quegli anni e che vengono nuovamente riproposte dagli interior design. Gli orecchini sono davvero bellissimi! Perfetti per il prossimo mercatino insieme!?! Hi hi sarebbe bello! Un bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? In realtà l'intenzione non c'era proprio - di evocare i favolisi Seventies :-) -, ma una volta terminati non ho potuto non pensare a quei motivi o, semplicemente, ai dischi in vinile... Caspita se sarebbe bello! Mai dire mai! Baci

      Elimina
  8. Ciao Silvia, per me i tuoi orecchini sono bellissimi e molto attuali.. gli anni '70 li ricordo benissimo essendo un po' "vecchietta" ...alcune cose le salverei ma altre...decisamente no!!
    Un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, ma tu sei sempre troppo buona! Già, certe cose decisamente no eh? Ma in fondo, chissà cosa diremo anche degli anni attuali, una volta passati... :-)

      Elimina
  9. Piccoli e raffinatissimi. Bello il gioco delle coppette piccole dentro le grosse!!!

    RispondiElimina
  10. Belli, belli, bellissimi! Sto andando a ritroso nel tuo blog, e quello che vedo mi piace un sacco!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!