venerdì 3 gennaio 2014

Rivetti e fluorite - braccialetti rigidi

Un altro braccialetto rigido e chiuso, dopo il primo esperimento.


Questa volta i rivetti sono due: oltre che utili (eh già, quando la saldatura è ancora tutta da scoprire...!), li trovo, infatti, anche a loro modo decorativi, per cui ho raddoppiato.


Un tocco di movimento con l'aggiunta di una perla di fluorite dal tono verde chiaro appena striato di viola e decorata con coppetta realizzata sempre, rigorosamente, a mano.


Il filo è appiattito e poi battuto, patinato e ripulito. Una delle attenzioni maggiori che dedico a questi bracciali con rivetto sta nel renderli più lisci possibile laddove i due estremi del filo si sovrappongono e laddove vengono trapassati dai rivetti: non sopporterei l'idea che le varie connessioni potessero minimamente dare fastidio sulla pelle o impigliarsi in qualche filo del maglione.


E un suo gemello, ma con battitura a linee parallele, è nato subito dopo.


Eccoli insieme.


Ciao a tutti!

22 commenti:

  1. Troppo belli davvero!
    Anche io per il mercatino di natale ho fatto dei bangle... sono da studiare bene**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Martina! Vero, sono da studiare :-)

      Elimina
  2. Assolutamente Stupendo!
    Approfitto anche per farti gli auguri di un felice anno nuovo! Rosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Rosi! Per le tue parole e per gli auguri che ricambio di cuore!

      Elimina
  3. Raffinatissimi, sono senza parole! Io non riesco a mettere i rivetti in uno spessore tanto sottile... ma che filo usi per farli così bellini???
    Sei bravissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica!! :-)
      Ma no... credimi... ci riesco io... Uso il filo da 2 mm. La parte dove sono inseriti i rivetti è appiattita fino a fargli raggiungere una superficie della larghezza di circa 3,5 mm.

      Elimina
  4. Ciao Silvia, bellissimi! Mi piace molto la linea pulita e la semplicità elegante che hanno. Sei sempre molto brava a fare bracciali! Confesso che a me i bracciali mettono ansia, quando li devo fare intendo, perchè ho il polso molto piccolo perciò faccio fatica a regolarmi sulle misure standard dunque fin'ora ho fatto solo bracciali "morbidi" in modo da realizzarli con misura regolabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania grazie mille! Per la misura, inaspettatamente ho scoperto di avere il polso abbastanza piccolo anche io, perciò ho un po' il tuo stesso problema. Così, con i bracciali a chiusura lascio sempre un po' di catenina in più in modo da renderli regolabili, mentre con i rigidi mi tengo sulla misura di un vecchio braccialettino rigido acquistato mille anni fa: i bangle in commercio dovrebbero avere misure piuttosto standard. A me così stanno larghetti, ho l'impressione che mi escano da un momento all'altro, sicchè per me e per chi dovesse avere polsi come o più sottili dei miei mi regolo con pochissimi millimetri in meno rispetto alla misura "standard" :-)

      Elimina
  5. Ma che meraviglia, sia le due differenti battiture che l'accostamento rame-fluorite! Fai bene ad aver cura delle estremità sporgenti, a me è capitato di rovinare dei maglioni coi bracciali... e poi lì non c'è rimedio e ti passa la voglia di reindossare il gioiello incriminato...
    Ancora complimenti e buon anno!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Silvia, sono contenta che ti piacciano! La battitura a linee parallele, in realtà, non so se la utilizzerò più: non lascia il filo bello rigido, con il rischio che poi il cerchio del bracciale possa deformarsi facilmente se "trattato male". Mi capisci, dunque: io cerco sempre "confort" e giusta resistenza in ogni pezzo che faccio, con l'idea che poi possa essere indossato senza fastidi e da chiunque, anche da chi non fosse particolarmente attento nel trattare queste creature che non vengono fuori nè dalla fabbrica nè da mani professioniste. Grazie Silvia di tutto e soprattutto un grande in bocca al lupo a te per tutto quanto... un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  7. Silvia sono stupendi, non sono molti i bangles che mi piacciono ma questi sono belli, raffinati e dalla linea pulita. Non sottovalutarti Silvia sei proprio brava, ammiro la precisione che dedichi ai tuoi gioielli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, tu Grazia sei sempre generosa e capace di incoraggiare! Grazie mille :-)

      Elimina
  8. Silvia senza parole! Ha ragione Grazia non sottovalutarti..sei bravissima è la tua pignoleria in fatto di perfezione dieri che è un ottimo risultato che ti porta lontano.. A parere mio questi bangle come un altro che ho visto tempo fà sono perfetti, tantè che vorrei chiederti se me li commissioni! che ne dici? mi faccio un regalino fuori dai pennelli vernice e quant'altro mi tengono lontano da sperimentare il mio secondo amato hobby..i metalli! quando vuoi mandami info alla mia email pierabenedetti@yahoo.it..un grande abbraccio!!!! Buona Epifania cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera grazie... sono senza parole!! Ti mando una mail. Grazie mille :-)

      Elimina
  9. Sono proprio belli Silvia mi piace la decorazione che hai eseguito sul metallo, adoro la coppetta della perla, e la perla singola è davvero una goccia di luce perfetta! Ammiro il tuo lavoro, sei davvero bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Alessandra, sempre troppo buona tu! Sei gentilissima, grazie, grazie!!! :-)

      Elimina
  10. sono così belli che quando li ho visti sono riuscita ad andare pure in crisi! Non sapevo quale scegliere!!! ;)

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!