venerdì 17 agosto 2012

Orecchini "beach", ovvero quando le cose che sembrano semplici...

Assente da un sacco di tempo dal pubblicare qualcosa sul blog (pare che il tempo che io dedico all'estate mi trattenga troppo fuori casa...), ritorno oggi con un paio di orecchini che trovo molto semplici, forse giovanili, poco impegnativi... insomma molto "beach". Madreperla verde (quella che non sapevo come usare...), perline azzurre di vetro e tutto il resto rame (filo e lamina) completamente lavorati a mano.


Eppure, per questi orecchini semplici mi sono imbattuta in un problema tecnico che non ho risolto, ma soltanto ovviato, con un risultato che non trovo soddisfacente rispetto a quento avevo in mente, ma per ora non sono riuscita a fare di meglio.


Mi riferisco alla coppetta che abbraccia la pastiglia di madreperla verde. Lo schizzo dell'orecchino prevedeva che la coppetta fosse un mezzo cerchio senza sbavature, sia sopra che sotto: che andasse a seguire perfettamente il lato superiore convesso della pastiglia ricollegandosi senza imperfezioni al lato concavo che passa sulla pancia della pastiglia stessa. Ebbene, se qualcuno trova il sistema per creare una piegatura convessa... per pietà, me lo faccia sapere!
Io alla fine ho optato per una sorta di otto, che va a stravolgere in parte l'idea da cui nasce l'orecchino e che, comunque, date le dimensioni di pochi millimetri, non è stato per me, in ogni caso, di agile realizzazione (taglio, limatura...).


Eccoli indossati questi "beach" che sembrano "easy", ma che così easy non sono stati...


Ciao a tutti!

7 commenti:

  1. beh l'idea della coppetta mi piace molto ma l'ho sempre accantonata per quel problema...beh mi piace come l'hai risolto...dovresti chiedere a Monica Ca dei duchi, lei ne usa spesso

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. Non sono così esperta da poterti dare dei consigli, ma ho capito che risultato avresti voluto ottenere...neanche questo è male però!
    Molto estivi, ricordano il colore del mare..brava
    ciao
    carmen

    RispondiElimina
  3. Meraviglia di colore! bello il chiodino a vista che richiama nella forma la pastiglia di madreperla. Ciao

    RispondiElimina
  4. Molto belli! L'abbinamento di colori trovo che sia perfetto!

    RispondiElimina
  5. Uh, addirittura... troppo buona... grazie mille :-)!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!