domenica 25 novembre 2012

Vele - orecchini

Sarà la madrepora blu, che sempre e comunque mi porta a immaginare qualche cosa che ha a che fare con il mare. Saranno questi anelli, che agganciano un pezzo all'altro come antiche vele stese tra possenti pennoni di legno. Fatto sta che questi orecchini mi portano a bordo di una di quelle barche a vela di legno d'un tempo, dove anche ciò che è strettamente utile e tecnico si sa vestire di una bellezza e di una cura del particolare che trovo straordinarie.


E come queste barche, così vedo questi orecchini: con la voglia di essere belli mescolata alla sobrietà delle cose tecniche. Completamente realizzati a mano. La lamina di rame è texturizzata con motivi verticali che ricordano le venature del legno, scurita con la fiamma e lucidata. Coppette rotonde, realizzate con una lamina più sottile rispetto a quella usata per il corpo dell'orecchino, proteggono le perle di madrepora e le perle di fiume.


Chiodini a pallina appiattita nati da fiamma e martello reggono le perle pendenti con un nodino a orefice e si modellano in monachella per reggere l'intero orecchino. Madrepora blu come mare e perle bianche come spuma delle onde.


Eccoli indossati.


Ciao a tutti e buona settimana!

8 commenti:

  1. Ma quanto sono belli** Sei davvero sempre più brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Martina!!! ...ce n'è da lavorare...

      Elimina
  2. ti ò detto già ò non te lho detto che sei " bravissima" ??

    ehi ma quanto sono graziosi!! bel lavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh ma Piera no, no, non va bene: tu mi vizi con i tuoi esageratissimi (apprezatissimi) complimenti :-)! Grazie infinite per l'affetto che le tue parole sanno sempre darmi, sei un mito sei! Grazie di cuore

      Elimina
  3. Sempre bellissimi i tuoi orecchini!!!Mi piace l'incontro di queste due metà che si sostengono a vicenda ;)
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, e che bella lettura che gli hai dato, mi piace. Grazie mille!!

      Elimina
  4. Silvia sono stupendi e ti dirò di più, mi ricorda una barca a vela che si specchia nel mare. Complimenti davvero!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Grazia, non hai idea di quanto felice mi fanno queste tue parole: per l'apprezzamento e per il modo in cui li vedi... sono senza parole... Grazie infinite, davvero grazie!!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!