domenica 2 dicembre 2012

Verde diciotto - braccialetti

Doppio grazie alla deliziosa Antonietta. Eh sì, innanzitutto perché si è rivolta a me per un regalo da destinare a una fanciulla che compirà diciotto anni, e poi perché, grazie a lei, ho scoperto che i diciotto anni hanno anche un loro colore: il verde. Dunque, vi mostro le tre proposte, declinate rigorosamente in verde, che ho messo in cantiere.
Parto dal bracciale che più sento "mio". Completamente realizzato a mano: le perle di vetro verde sono unite da filo di rame brunito a fiamma e legato con nodini a orefice; negli occhielli dei nodini ho agganciato perline di vetro dai riflessi verde turchese, sorrette da chiodini a pallina realizzati con la fiamma. Il piccolo moschettone può agganciarsi a uno degli occhielli dei nodini a orefice finali, a seconda delle misura del polso. Forma e colori mi hanno fatto pensare ai Tuareg, i fieri "uomini blu" del deserto, e così ho chiamato il bracciale.


Seconda proposta, un bracciale con cordino cerato nella tecnica della straordinaria Chan Luu. Non poteva mancare il verde e allora ho utilizzato dei mezzi cristalli di un delicatissimo verdino menta e, per giocare coi colori e al contempo legarli tra di loro, ho scelto un filo azzurino, che addolcisse il marrone scuro creando un ponte con il verde delicato dei mezzi cristalli. La chiusura permette di ottenere tre diverse lunghezze a seconda del polso, passando il bottone in una delle tre diverse asole.


L'ultimo braccialetto è la versione in piccolo della collanina "menta" realizzata tanto tempo fa: piccole pietruzze di peridoto, pietra dura semipreziosa che per me ha sempre un fascino tutto particolare. Il bracciale è semplicissimo, ma questa piera è così bella che trovo non abbia bisogno d'altro.


Io non lo so se le proposte piaceranno e, di conseguenza, finiranno al polso della festeggiata. Nel frattempo posso dire di essere comunque felice, perché è un onore immenso e una gioia grandissima il solo fatto che qualcuno si rivolga a me, pensi alle cose che realizzo con le mie mani per fare un dono: un grande regalo per la sottoscritta.
Ciao a tutti!

18 commenti:

  1. Io voto il primo, in assoluto quello che mi piace di più**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, grazie mille per il voto! Personalmente concordo per il primo :-) Trovo difficile lavorare in funzione delle richieste, sia dal punto di vista dell'adattare i materiali che al momento si hanno a disposizione, sia dal punto di vista dell'ispirazione: una sfida... Ciao!

      Elimina
  2. anch'io scelgo il primo!!
    anche se forse avrei scelto due colori più contrastanti.
    (scusa se mi permetto ...)
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella, grazie per la visita! Hai ragione, potrebbe essere un bel risultato con il contrasto: faccio tesoro del consiglio e vedrò come mettere in pratica :-) Grazie mille, ciao!

      Elimina
  3. Mi son persa un pò di cose... tutte bellissime... ma quest'ultimo braccialetto è favoloso... i bracciali più sono pendagliosi più sono strepitosi!!! Ah ah... la rima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie mille!!! Sì, hai ragione, pendagliosi-strepitosi: questa è la regola :-D!

      Elimina
  4. si concordo ,mi piacciono i bracciali un po' "mossi" di pendagli, links e vari materiali. Bravissima
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Grazia... non so come ringraziarti, sono felice per il tuo apprezzamento, grazie infinite!!

      Elimina
  5. Bellissimo il tuo blog e il tuo lavoro, sei molto ma molto brava, complimenti. Besos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  6. Hola Maria Dolores, grazie infinite, sei gentilissima! Besos :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono tutti e tre bellissimi e poi anch'io amo il verde..anche se non ho più diciott'anni!
    Il primo con i pendaglietti però ha quel "qualcosa" in più..molto bello ed originale, complimenti!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille per esserti unita al blog e per il commento! Sei davvero gentile (e troppo buona...). Grazie, ciao!

      Elimina
  8. Complimenti davvero! Ho dato una occhiata ai tuopi lavori e sono uno piu bello dell'altro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena, grazie infinite non hai idea di quanto mi fanno felice queste tue parole! Sei gentilissima! Grazie per essere passata di qua e per esserti unita al blog :-)

    RispondiElimina
  10. ciao, le roselline che ti piacciono tanto non sono di fimo, son di plastica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... non sono pratica... :-) Ciao!

      Elimina
  11. Tanti auguri di buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosi, grazie infinite! Buone feste

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!