domenica 1 settembre 2013

Sasso - girocollo

Come anticipavo, la sasso-mania è solo all'inizio. Scelto fra i sassolini che girano per casa, forato, agganciato a due anellini fatti a mano (con filo, seghetto e fiamma) a loro volta aggrappati a una catenina di rame anticato, una volta indossato non se n'è praticamente più andato dal mio collo! E non indossavo mai collane...

 
E' un sassolino piccino, scuro, con delle sfumature grigio verdastre che mi piacciono molto. Ho scelto di posizionarlo in orizzontale, forandolo, quindi, due volte e rendendolo così "parte integrante" della collana, ossia non un ciondolo appeso, ma elemento connettore della catenella spezzata.


In questa prima mattina settembrina dal cielo coperto (che rende scuri foto e umore) e con l'aria bella freschetta, ci si rende ben conto che l'estate ormai comincia a scemare, la luce prende di giorno in giorno toni meno accesi e caldi e... io che vivo di estate comincio a disperare! Almeno qualche colore, passando in cucina, mi tira un po' su di morale.


Mentre qualcun altro gode dei primi abbassamenti di temperatura per schiacciare dei leggendari pisoloni: è finita la stagione in cui la sera mi chiede prepotentemente di essere docciato, con spugnature che gli bagnano completamente lo strato fitto di pelliccia, seguite da spazzolate goduriose!


Ciao a tutti!

24 commenti:

  1. Sassi, un mondo fantastico ma troppo vasto per i
    miei gusti. Ne ho raccolti un pò al mare ma ne ho
    tenuti pochissimi perché non ho le idee chiare in
    proposito. La tua realizzazione è semplice, carina
    e accattivante, chissà se in futuro.....!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! Ho un po' di sassi (non mi piace portarli via da dove li vedo,così come le piante e i fiori) e li ho lì da anni. Ora ho deciso di forarne qualcuno, ma penso che mi fermerò presto :-) Dai, tu prova a fare qualcosa con i tuoi sassi: sono sicura che con la tua capacità creativa troveresti soluzioni sorprendenti!

      Elimina
  2. Ma che grosso il tuo micio! Sembra coccolosissimo!!!
    La collana è deliziosa, la adoro davvero! Semplice, elegante, d'effetto... L'hai realizzata benissimo!
    Anch'io durante i giorni al mare ho raccolto dei sassi che vorrei impiegare per realizzare qualche gioiellino, ma sono ancora in dubbio su come forarli.
    Ancora complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie mille!! Io ho usato il Dremel, ma anche evidentemente ho avuto la fortuna di imbattermi in sassi dalla durezza ragionevole e non friabili o talmente duri da spezzarsi: finora è andata sempre bene, ma non penso sia scontato. Ho usato l'accortezza di aggiungere sempre una goccia d'acqua. Il micio? Eh sì, questo è Tigro: decisamente non posso definirlo magrolino e per di più è davvero grande di taglia! Ringrazia anche lui per il tuo apprezzamento :-)

      Elimina
  3. anche a me piacioni i sassi, quelli del mare. a differenza di te, li raccolgo e me li porto a casa. mi piace anche "stenderli" sulla mensola in soggiorno e posizionarli come mi piace.
    ho provato a bucarli con il dream, a volte si spaccano.
    tu come hai fatto ?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, anche io i più belli li tengo in un piatto grande di legno, assieme a legnetti di mare, come soprammobile :-) Io ho usato il Dremel, agiungendo una goccia d'acqua, ma penso conti anche la fortuna di trovare la giusta durezza. Non so se mi andrà sempre dritta ;-)

      Elimina
  4. Di grande effetto, bella l'idea di utilizzarlo in orizzontale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola!! Sono soddisfatta anche io dell'utilizzo in orizzontale, tanto da essermi pentita pe un altro ciondoletto fatto con un sassetto molto simile a questo - e che non vi ho mostrato - ma appeso in verticale. Quel sassetto è, per di più, molto particolare - con un puntino quasi al centro che luccica un po' - e se l'avessi messo in orizzontale credo sarebbe stato davvero carino :-(

      Elimina
  5. Che bell'idea che hai avuto!!!!E che meraviglia il gattino sdraiato comodamente sul divano...mi ricorda la mia gattona :) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, piacere di leggerti e grazie per esseri unita al blog! Grazie mille per quanto dici dell'idea e... il gattone Tigro sì, se la gode proprio! Un saluto anche alla tua gattona :-)

      Elimina
  6. ottima creazione,semplice ma non passa inosservata perché il sasso cattura subito l'attenzione..complimenti :)
    un salutone, Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manu!! Un po' particolare, è vero, ma i sassi per me sono a volte così belli da poter essere gioielli... e così s'è fatta pure la rima :-)

      Elimina
  7. Brava Silvia :)
    Molto bello anche questo girocollo, naturale e semplice ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Davvero mooooolto semplice ;-) ma ci sono affezionata :-)

      Elimina
  8. Bellissimo sasso Silvietta*•* l'hai montato benissimo, addirittura forandolo due volte... Un mito!! Mi piace il risultato, la semplicità del montaggio sottolinea la bellezza naturale del sasso! Sono sicura che ne vedremo delle belle^^ un bacione grande grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché mito: soltanto la fortuna di essermi imbattuta, finora, in sassi dalla giusta durezza (né troppo, né troppo poco) :-) Bacione e grazie!!!

      Elimina
  9. Ciao carissima Silvia, mi riaffaccio dopo un periodo faticoso e di cambiamenti....
    Belli i sassolini. Caldi e profumati di mare o di fiume....
    Hai trovato un modo egregio per "sistemarli" e valorizzarli.
    bravissima <3 <3 <3 .
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela grazie davvero! ... è vero non ti leggevo da un po': spero che, nonostante la fatica, i cambiamenti abbiano portato qualche cosa di bello. Un abbraccio grande!

      Elimina
  10. Io ho una vera passione per i sassi, ma non ho mai tentato di forarli! La tua collana girocollo mi piace moltissimo, e il tuo micione poi..che meraviglia, anche il mio Tato è un tigratone così!!
    Buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! E anche Tigro ringrazia :-) Una carezza a Tato!

      Elimina
  11. Come hai fatto a forarlo se posso chiederti?

    RispondiElimina
  12. grazie per la risposta! io non avevo mai sentito parlare del dremel. Io sono appassionata di fossili ma è un peccato forarli per renderli oggetto di decoro ma un sasso ci sta

    RispondiElimina
  13. Ciao, è un po' che non ti lascio un commento ma passo spesso a vedere il tuo blog, magari un po' di fretta ma ci sono.
    Sono sempre molto raffinate le cose che crei, e mi piace molto come hai utilizzato i sassi in entrambe le collane.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il sassolino Silvia, io li adoro, ogni estate dal mare ne riporto in grandi quantità, ma non ho mai provato a forarli. Si forano facilmente?
    Bellissima la collana, complimenti! :)
    Barbara

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!