sabato 21 dicembre 2013

Tre bracciali rigidi... a tutto rame

Una piccola carrellata, non fosse altro che per promemoria per me stessa: sono, infatti, gli ultimi lavori realizzati, e siccome di tempo ne è passato dalla loro produzione, per me rappresentano un monito a rimettermi finalmente al tavolo da lavoro nei prossimi giorni di vacanza! Si tratta di tre bracciali rigidi, declinati in forme diverse, dove il rame è il solo protagonista.


Il primo: lavorato a fold forming, patinato con solfuro potassio e lucidato.


La lamina è da 0.6, che con il fold forming risulta ancor più resistente di quanto non lo sia già di per sè.


Il bracciale è aperto, per lasciare quel minimo di gioco eventualmente necessario al passaggio di mani e polsi più o meno grandi.


Il secondo: un bangle leggero e discreto, di filo 0.2, appiattito e battuto, anticato e patinato con solfuro potassio e poi lucidato. La saldatura... eh già... la saldatura: se solo mi fossi data una mossa a sperimentarla... E allora che fare? Cold connection, chiusura a freddo! Un rivetto, fatto a mano, può risolvere a volte dei bei problemi!


Ho aggiunto come decorazione una perlina di vetro bianco-lattiginosa, con coppetta e chiodino a pallina, entrambi realizzati a mano. Forse l'effetto migliore per questo braccialetto sarebbe quello di indossarlo con almeno altri due o tre bangle uguali, magari decorati ognuno con una perlina diversa. Sperimenteremo...


Il terzo e ultimo: semplice rame battuto, come mi era stato richiesto.


E siccome la battitura qui non mi dava la stessa rigidità che regala alla lamina il fold forming, ho voluto rendere la forma più stabile e sicura chiudendo il cerchio. Come? Rivetto, necessariamente! ...sarà forse il caso di darsi una mossa e imparare a saldare?! Infine, anche per questo bracciale, solfuro potassio e lucidatura.


Ciao a tutti!

20 commenti:

  1. Adoro il secondo. Neanch'io ho ancora sperimentato la saldatura, ho tutto il necessario, ma giace ancora inutilizzato. Sarà forse per il fatto che amo le connessioni a freddo?! Le trovo decorative, non solo funzionali. Comunque, brava per tutti e tre. Lavoro impeccabile. Un bacione, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Sara! Sì è vero, concordo con te che i rivetti sono anche decorativi. Ma la saldatura credo che spalanchi un mondo di ulteriori possibilità :-) Un abbraccio e... buone feste!

      Elimina
  2. Che brava, sono molto belli e ben fatti! Il primo è il mio preferito.
    Buon Natale Silvia, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Aldina!!! Buon Natale, buone feste :-)

      Elimina
  3. Sono stupendissimi!!!!
    Io *_* il primo e il secondo...
    Buone Feste :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura... grazie Anna, ma mi sa che sei trooooppo buona... :-) Grazie infinite! Buone feste anche a te!

      Elimina
  4. Mamma mia che spettacolo! Il primo direi riscuitissimo, il secondo è fra i miei preferiti è il terzo uguale!!! grandi passi..brava!!!!!!! Buon NAtale!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Piera, sempre troppo gentile :-)! Grazie mille! Buon Natale e a presto!

      Elimina
  5. Bellissimi tutti e tre, se dovessi scegliere il secondo avrebbe la meglio.
    Buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Paola! Buona domenica e buone feste :-)

      Elimina
  6. Lo so che te lo dico sempre ma sei la precisione fatta persona!!! Bellissimi tutti e tre, il mio preferito è il secondo, lo trovo molto femminile e romantico^^ un abbraccio e buon natale Silvietta^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no vabbè Ale, tu mi lusinghi :-) Troppe bellissime parole, un'esagerazione... Grazie infinite!! Un abbraccio a te e buon Natale!

      Elimina
  7. Mi ripeto? Si mi ripeto: stupendi tutti e tre ma adoro la raffinatezza del secondo e quel rivetto ci sta a meraviglia...io sono pronta per le saldature in queste vacanze devo assolutamente mettere tutto in pratica...lo facciamo insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) graze mille!!! La saldatura... mmmmh per quanto riguarda me mi sa che rimane ferma ancora per un bel po'... attendo i tuoi esperimenti, dunque! Un abbraccio e tanti auguri di buone feste!

      Elimina
  8. Sono tutti molto belli, ma anch'io preferisco il secondo, il rivetto sta benissimo e la perla gli da' qualcosa in più.
    Ti auguro buone feste.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! In effetti il secondo piace anche a me e mi sa che avrà dei fratelli :-) Tanti auguri di buone feste!

      Elimina
  9. Spettacolooooo**
    Li farò anche io nell'anno nuovo, devo provare da troppo tempo a fare quello in fold forming!
    Stai migliorando a vista d'occhio Silvia, complimenti!
    Un abbraccio e buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina... grazie!!! Un abbraccio a te, buone feste!

      Elimina
  10. Tantissimi auguri di gioia e serenità
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ricambio con simpatia e affetto!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!