domenica 9 marzo 2014

Coppette. Di (quasi) primavera

Mi è capitato oggi di trovarmi operativa al tavolo di lavoro alle 7 del mattino. Quando la bella stagione non è ancora arrivata, non mi succede spesso, perchè dopo una settimana lavorativa - e relative sveglie prima delle 7 -  tendo a trattenermi a letto almeno un'oretta in più. E' allora, alle 7 di stamattina, che ho assaporato uno di quei momenti che questa passione sa regalarci: silenzio in casa, i primi raggi di un sole che finalmente annuncia la primavera, le mani che lavorano e via via si anneriscono e, alla fine, un lavoro semplice, ma che tornerà utilissimo da trovare pronto all'occorrenza. Nello specifico: coppette, per rivestire perline da 6 e 8 millimetri.


Un ordine arrivato e la consapevolezza che durante la settimana è difficile trovare il tempo necessario mi hanno dato la spinta a portarmi un pochino avanti con il lavoro e preparare quelle cosine tanto semplici quanto di lunga realizzazione, tanto miniaturizzate quanto ripetitive che... se non trovo il momento giusto è difficile che mi ci metta.
La bellezza della luce dei primi raggi di quella che è stata poi una splendida giornata di sole ormai primaverile mi ha dato entusiasmo, spingendomi a prendere la macchina fotografica per scattare una foto di quel momento. Allora mi è venuto in mente che più di una volta mi sono sentita domandare come facessi queste coppette. E così ho continuato a fare uno scatto a ogni passaggio.
Primo passo: ritaglio a mano le sagome disegnate sulla lamina, forate al centro con il trapano. Quindi, pulisco le tracce del pennarello.


Dopo averle battute e brunite a fiamma, il passaggio nel dapping block per l'imbutitura.

Per eliminare le irregolarità dei contorni tagliati a mano, do una bella passata sulla carta vetrata.

E poi la lima, per levigare le eventuali  ulteriori piccole asperità.


Lana d'acciaio per ripulire la superficie.


Un collaudo su perle da 6 e da 8 millimetri...


ed eccole pronte per nuove avventure.


Ciao a tutti!

25 commenti:

  1. Bellissimo il lavoro che hai fatto... le coppette in rame sono la mia passione.
    Anche a me piace l'alba, quando la città è ancora avvolta nel silenzio. ^_^
    Buona settimana ;)
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!! Sì, mi ricordo delle belle coppette che ci avevi mostrato in un post! E' vero, la mattina presto ha un fascino particolare, e poi con la luce del sole e la bella stagione che arriva per me è comunque tutto più bello :-)

      Elimina
  2. quanta passione ci metti e si vede... buona settimana cara!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, le tue parole toccano sempre le corde giuste e riescono a emozionarmi. Buona settimana anche a te Grazia :-)

      Elimina
  3. Piccole,ma con dietro un lavoro paziente e meticoloso!
    Hai ragione il sole è cambiato, profuma di primavera, anche gli uccellini cantano in maniera diversa.
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! E' vero, una meraviglia poter cominciare ad annusare nell'aria la primavera! Dopo tutta la pioggia che ci siamo presi poi...

      Elimina
  4. Hai fatto bene Silvia a fare un tutorial del tuo lavoro, è sempre interessante. Anticipare il lavoro è anche per me un'abitudine (anzi, una mania! )!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava, fai benissimo ad anticipare il lavoro! Io ci riesco davvero raramente e mi trovo spessissimo a rimpiangere di non avere componenti base già fatti e pronti. Beh non è proprio un tutorial, è nato per caso questo post, più che tutorial potrei definirlo un docu-post :-) Grazie Aldina!

      Elimina
  5. bravissima! le coppette fatte a mano sono un'altra cosa :)
    non lavoro più il rame, ma venire a trovare te e le altre mi piace sempre!
    ciao cara, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è un'altra cosa, e poi quando si entra in quel vortice di pazzia del tutto, ma proprio tutto fatto a mano... è dura uscirne :-)! Ho visto che hai abbandonato i gioielli, ma... ragazza mia che risultati strepitosi con lo scrap, con tanto di super riconoscimenti: ti seguo sempre e vedo cose stupende!

      Elimina
    2. sono contenta che continui a seguirmi, purtroppo ho perso molte delle vecchie visite perchè non a tutte piace lo scrap, o comunque non interessa, ma io continuo a seguirvi tutte con piacere, e a vedere i progressi e le meraviglie :)
      bacioni

      Elimina
  6. Sono bellissime! Adoro questo tipo di coppette, sono anche difficili da trovare in giro, appena mi procurerò l'attrezzatura sono una delle prime cose che vorrò provare a fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabiana! Beh, con un semplice dapping block e la splendida manualità che hai con le tue complicate e splendide miniature di pasta, sono certa che faresti capolavori!

      Elimina
  7. Uhhh tutte tagliate a mano??? Niente disc cutter??? Ma sei matta XD
    Che lavorone!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, confermo matta dura :-D!! Niente disc cutter: è una vita che ci penso, ma da un lato vorrei prima o poi almeno pareggiare uscite ed entrate (in un'altra vita, forse, ci riuscirò) - per cui solo spese necessarie -, dall'altro... sì, è anche pura maniacale pazzia del fatto-a-mano fino in fondo!
      Grazie mille Martina, un bacione :-)

      Elimina
  8. Uuuuuu che bello il dapping block, lo vorrei tantoooooo!!! Ma per adesso proprio non se ne parla, troppo costoso! Bellissime coppette, mi ci sono cimentata di recente e so cosa intendi! Chi non lavora i metalli non può rendersi conto di quanto lavoro ci sia dietro ogni piccolo dettaglio! Ora lo so!! Bravissima Silvietta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Alessandra!! :-) Eh sì, dremel (regalato per il compleanno) e dapping block (acquistato) sono gli unici due "macchinari" che - almeno per ora - ho, e penso che in effetti siano la base e i soli due strumenti, volendo, necessari. Del lavorare il metallo: dici benissimo, soprattutto evidentemente non avendo basi tecniche o scuola alle spalle, e se non ci provi non lo sai quanto tempo e fatica ti va per ogni dettaglio... ed è per questo che io rimango incantata davanti a certe nostre "colleghe" che fanno meraviglie! Grazie Alessandra, un abbraccio a te!

      Elimina
  9. lavorare la mattina presto da una serenità indescrivibile a tutta la giornata soprattutto se l'aria sa di primavera. Fare coppette richiede tanta pazienza è un lavoro importante e preciso...io a volte rinuncio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissime entrambe le cose :-) Quanto alla pazienza (e monotonia) che ci vuole per le coppette... ti dico solo che a volte mi è capitato di disfare orecchini per recuperarne di già fatte :-D!!

      Elimina
  10. Ho ammirato la tua perizia in ogni scatto del tuo lavoro in corso d'opera e adesso non posso fare a meno che aspettare di vedere quali bellissimi gioielli realizzerai con queste coppette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sei sempre troppo gentile!!! :-) Un abbraccio

      Elimina
  11. Ciao Silvia! Anche io adoro le coppette. Devo consigliarti l'acquisto dei pliers, credo si chiamino, per forarli. Da quando io l'ho acquistato ho archiviato il Dremel per i fori... che sono perfetti e senza bave. I tuoi sono già perfetti, ma presumo ti siano costati diversi passaggi con il dremel... pensaci!

    RispondiElimina
  12. Ahia, Monica tentatrice, già ho in testa disc cutter, strumenti per embossare, kit da saldatura, cere microcristalline (ma non mi decido mai perché è troppo il divario fra spese ed entrate), e tu mi metti anche la pulce del foratore... vorrei tutto! :-) Non conosco i pliers, ma dalla tua descrizione penso che forse si tratta delle pinze per forare. Corro a informarmi... così soffro ancora un pochino di più ;-)

    RispondiElimina
  13. Cara amica mia finalmente ti vedo all'opera sulle tue immancabile coppette! Io le ho qui è quando capita che ci butto l'occhio mi stupisco ancora su quanta pazienza hai per fare un lavoro cosi minuzioso è particolare! I tutorial mi piacciono sempre fanno conoscere è rispettare chi cè dietro a tanto codesto lavoro per noi hobby e amore.E benvenuta in rete..finalmente! Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grezie cara Piera! Beh, non è proprio esattamente un tutorial, ma in effetti quasi. Hai ragione, i tutorial fanno vedere un po' di più, non ci avevo pensato: forse è anche per questo che amo così tanto guardarli, a partire dai tuoi! Grazie anche per il benvenuto in rete... non ci capisco ancora nulla e ho sempre avuto una innata avversione per i social, ma credo che, se utilizzati in un certo modo, siano una via per far capire e vedere un pochino di più... un po' come i tutorial :-)! Un abbraccio grande!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!