sabato 2 giugno 2012

Folded - orecchini

Il "fold forming": quella tecnica che ti fa sentire un fabbro, che ti sorprende con risultati inaspettati, attraverso la quale ti sembra di poter dominare il metallo e alla fine... è lui che domina te. Ecco, queste sono le mie impressioni in questo primo esperimento di orecchini realizzati in "fold forming", con una lamina, ritengo, forse un po' troppo spessa (0,55).


Eh sì, perchè volendo imprimere tre linee incrociate su una superficie così piccola, ammetto che si è rivelato un lavoro un po' duretto. Piega, cuoci, raffredda, martella, distendi, ripiega, ricuoci, rimartella, ridistendi... e poi martella ancora per incurvare la superficie... insomma, ebbene sì, ho fatto uso della forza!


E poi ripulire e lucidare, per un risultato inaspettato con ombre piuttosto scure. E così, per illuminare e aggiungere un elemento di "purezza cristallina" a due pezzi che sembrano delle "rustiche" braci, due gocce di mezzi cristalli luccicosi "silver lined".


Ciao e tutti e buona festa della repubblica!

7 commenti:

  1. Belli anche questi davvero !
    La lamina spessa ( quanto misura ?) è piu' dura da lavorare ma i risultati si vedono.
    Dove hai imparato a lavorare cosi' il rame ?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ah, si' ho visto lo spessore.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Grazie davvero, sei davvero troppo, troppo buona! Dove ho imparato... Beh, imparato è una parola grossissima :-), perché... ne ho da imparare!! Ogni giorno un passettino... La lamina l'ho iniziata a usare la scorsa Pasqua e gli esperimenti sono in corso. La fatica enorme è che non ho alcuna preparazione tecnica, nessuna base. Ho soltanto, credo, passione e curiosità. Insomma, fai da te completo! Grazie Angela, ciao! PS: ...scusami, ma non ho ancora fatto ciò che tu sai... anche stamattina il tavolo da lavoro non mi ha mollata un secondo :-)...

      Elimina
  3. sarà stata dura ci credo ma ne è valsa la pena sono stupendi!!!!
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Ah beh, ma allora se anche la tua esperienza magistrale mi conferma che è duretta sono più tranquilla :-). Grazie mille! Ciao

      Elimina
  4. Sei veramente portata, credici.
    Ho visto che le altre amiche usano una lamina da 0,5, quindi non è troppo spessa la tua, dài.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, grazie mille Angela, mi incoraggi davvero!
      Con la 0,55 finora mi sono trovata benissimo; solo che ho notato che quando si vanno a piegare e martellare pezzetti piccoli, si irrigidisce molto; e riaprirne i lembi ripiegati è un po' rognoso. Ma sono i miei primi pezzi, pian piano, magari, capirò come domarla con facilità :-)
      Buona domenica e ancora grazie, ciao!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!