domenica 19 agosto 2012

Vielle - orecchini

Sì, il concetto è sempre lo stesso, quello dei miei scudi: lamina e connessione centrale a freddo.


Qui due piccoli incavi laterali - idea nata davvero casualmente, ma questa è un'altra storia - interrompono la linea curva del profilo del disco di lamina.


Il risultato mi porta a immaginare forme di antichi strumenti musicali medievali, come la viella...


Tutte le parti in rame sono realizzate a mano: la lamina (tagliata, martellata, battuta, incavata e lucidata), le monachelle e i chiodini che reggono i piccolissimi pendenti argentati (realizzati con la tecnica della pallina, ottenuta con la fiamma, poi appiattita a martello), il rivetto che unisce al disco un piccolo distanziatore argentato.


Eccoli indossati.


Ciao a tutti!

8 commenti:

  1. Hai ragione, hanno davvero un sapore medievale.
    Mi piace molto il disco di rame utilizzato così senza martellature evidenti, alleggerito dai due incavi laterali e addolcito dal fiorellino centrale. Belli.

    RispondiElimina
  2. Come sempre mi stupisce la tua precisione e una semplicità raffinatissima!
    Migliori ogni volta!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il bel commento che hai lasciato sul mio blog e complimenti per le tue creazioni!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i tuoi orecchini, complimenti!! Li adoro! Ho dato una sbirciatina al resto e ...mi piaceeee! Mi sono aggiunta alle tue followers e se ti fa piacere, passa da me, ne sarò felice!
    A presto
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
  5. toc toc... è permesso??
    dove sei finita? tutto bene, vero ...!!?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, che piacere! Grazie per il messaggio! ...sì, sì, tutto bene, a parte - come quacuno sta notando :-) - il lato creativ-produttivo: ho molte cose e idee lasciate lì sul tavolo incompiute (nessuna riesce a soddisfarmi davvero); qualche lavoro non ho fatto in tempo a mostrarvelo perché è stato subito consegnato; in più nella mia testa da qualche tempo c'è un po' di caos di mille idee e progetti (ma nulla stringo, però...); mettici anche gli impegni vari... comincio davvero a preoccuparmi anche io di questa assenza dal blog e soprattutto per la mancanza di tempo e concentrazione... Grazie mille per avermi scritto, un carissimo saluto e un abbraccio, a prestissimo!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!