domenica 11 novembre 2012

Cerchi - orecchini

Eccoli, primi orecchini a cerchio qui in robe da gatti. Lavorati con filo di rame -martellato, battuto, anticato e lucidato - e decorati con perle di amazzonite con copette in rame e chiodini a pallina, tutti realizzati a mano.


E non avrei molto altro da raccontarvi di loro, se non delle difficoltà trovate in corso di realizzazione. Mi riferisco, in particolare, alla chiusura da abbinare alla forma circolare: trovare un sistema al contempo sicuro e abbastanza pratico in modo che non comporti deformazioni, ma anche "fluido", ovvero che permetta all'orecchino di muoversi e ciondolare in libertà, senza minimo inceppamento, beh ecco, questo per me non è stato esattamente immediato.


Ho scelto un filo di rame molto spesso per il corpo dell'anello, affinché possa mantenere la forma. Nello stesso tempo le monachelle - con il solito filo da 0.80 - hanno trovato il loro spazio per muoversi, agganciarsi e staccarsi senza sofferenza, ossia senza deformarsi. Basta soltanto avere un minimo di accortezza in più nel momento di indossarli: la codina della monachella, infatti, va a chiudersi infilandosi nel forellino del capo posteriore dell'anello.


Mettiamola così: l'amazzonite ha in sé il mio desiderio di azzurro e, insieme, il grigio di questo fine settimana. Eh già, perché pare proprio matematica: nei fine settimana in cui ho un po' di tempo per rimanere al tavolo da lavoro e fotografare... così anche questa volta ci accontentiamo di foto fatte con buio e luce artificiale.


Ciao a tutti e buona settimana!

10 commenti:

  1. Molto belli ed essenziali questi orecchini, mi piacciono molto^^

    RispondiElimina
  2. FAVOLOSI!! mi piace molto questo stile che hai usato senza togliere niente ai precedenti..ma sono istintiva e questi davvero mi hanno detto wow wow! il filo che hai usato xmartellare cosè?? baci ah dimenticavo stupende le perle di amazzonite sono tra le mie preferite!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Libby, grazie davvero! Che fantastico aggettivo hai usato... troppo, arrossisco... grazie!! :-)

      Elimina
  4. La penso esattamente come te Silvia sulla chiusura... ci ho lavorato parecchio perchè non mi convinceva. Infatti i cerchi, anche se piacciono molto, non sono gli orecchini che realizzo con più entusiasmo.
    Il lavoro finito però mi sembra ottimo... e precisissimo come sempre!

    RispondiElimina
  5. essenziali e belli.
    bravissima!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie... sono felice che piacciano, grazie davvero!! :-)

      Elimina
  6. beh Silvia non ci crederai ma due anelli giacciono sul mio tavolo inermi in attesa che io trovi (o abbia il tempo di cercare) un'idea su come fare la chiusura...beh la tua soluzione mi piace moltissimo;D
    ciao Grazia

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!