venerdì 16 novembre 2012

Madrepora e rame - orecchini

Post veloce per orecchini semplicissimi. Perle di madrepora e rame, interamente lavorato a mano.


Che dire della madrepora: che è leggera, sicuramente, che ha delle piccole e quasi impercettibili sfumature che passano dal blu scuro all'azzurro fino al bianco, e, a volte, qualche minima naturalissima "imperfezione" che dona fascino e naturalità.


Loro, pietre marine, le ho "protette" dal freddo dell'inverno - che in effetti non è ancora per niente arrivato - con coppette in rame, mentre il ciondolo rettangolare è texturizzato con linee orizzontali, cottura a fiamma e lucidatura portate a un punto che mi ricorda quella certa "rugginosità" che si può trovare in certi ambienti marini, nei pontili sui pescherecci...

Insomma, un insieme di elementi che mi fanno pensare al mio amato mare.


Ciao a tutti!

14 commenti:

  1. stupendi! sopratutto il rilievo del rame!! xle coppette usi il cutter? baci e buon venerdi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, grazie!!! Tu mi tiri sempre su di morale con il tuo entusiasmo e i tuoi (esagerati!) complimenti :-). Niente cutter, non ce l'ho. Per coppette così piccine uso lamina sottile (per riuscire a tagliarla con maggiore precisione con le forbicette, viste le dimensioni) che si indurisce al punto giusto una volta passata nel dapping block. Grazie, ciao!

      Elimina
    2. ohi che cosa è il dapping block??? vado matta io xl'inglese?!?!?! umhh..si clemente!
      p.s non esagero se dico che sei brava! no proprio no!

      Elimina
    3. :-D!!! E' quel blocco di metallo con i buchi di diverse misure. Nei buchi si mette il dischetto di rame e, martellandoci sopra con i "birillini" a punta rotonta (della misura del rispettivo buco), si dà al dischetto di rame la forma convessa a coppetta. ...non lo so se mi sono spiegata... mi sa che ti conviene guardare su google...
      Grazie Piera, tu sei proprio buona, troppo buona ;-)

      Elimina
  2. Molto belli e armoniosi ^^ un saluto,Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie mille, gentilissima! Riuscite a rassicurarmi laddove io, invece, ho mille dubbi... Grazie davvero, ciao!

      Elimina
  3. Oh sì, l'effetto rugginoso ci sta alla perfezione^^!
    Anche a me ricordano un sacco un molo, un pontile, comunque qualcosa che ha a che fare con il mare**
    Madrepora=bellissima**

    RispondiElimina
  4. Grazie Martina :-)! Ma sai che avevo mille dubbi sull'effetto rugginoso? Mentre la sola cosa che mi convinceva era questo qualcosa che - come dici esattamente tu - ha a che fare con il mare... Grazie mille, il tuo parere mi conforta, ciao!

    RispondiElimina
  5. Molto, molto, molto belli!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Belli!!! Sai che la madrepora blu nn la conoscevo? Sta proprio bene con l'effetto ruggine!

    RispondiElimina
  7. Grazie Monica! La madrepora blu è particolare, fa molto "effetto jeans". Penso sia abbastanza simile o comunque buon sostituto della sodalite - rispetto alla quale costa un pochino meno - e, come sappiamo, è moooolto più leggera rispetto ad altre pietre dure. Quanto alla ruggiosità, proprio ora ho ripreso in mano gli orecchini e mi sono resa conto che in realtà sono leggermente meno ruggiosi rispetto alle foto; ho provato a dare ai pendagli una spruzzatina di vernice "ecologica" (possibile?!) comperata ieri pomeriggio, vedremo l'effetto che fa :-). Ciao!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!