domenica 12 maggio 2013

Moonlight - collana

Volevo unire delle perline di madreperla e farle scendere da una catenina. Poi però... come rinunciare ad abbinare a ogni perlina un po' di rame? E così ho preparato i dischetti: tagliati a mano, forati, battuti, anticati e lucidati. Ed è allora che mi sono resa conto di non aver calcolato i nodini a orefice che avrebbero legato i dischetti alle perline, aggiungendo lunghezza e facendo così uscire dal centro dai dischetti le perline da 6 millimetri. Avrei potuto rifare tutto. Ma le dimensioni dei dischetti di rame mi sembravano perfette per un ciondolo, particolare sì, ma abbastanza discreto. Sicché... che perline scegliere ora? Dove trovare perline così piccine?


Fra le perline di conteria! Cristallo striato d'argento  da 3 millimetri: creano dei piccoli puntini di luce intensa il cui effetto mi piace tanto sulle ombre scure del rame. Un po' come il chiarore della luna nella notte (moonlight).


Ho voluto una lunghezza a girocollo che lasciasse abbastanza in alto e protagonista il ciondolo.


La catena e il moschettone non sono realizzati a mano. Per rendere adattabile la lunghezza della catena, ho aggiunto in chiusura tre perline unite con nodini a orefice: per rendere eventualmente più lunga la catena, si ferma il moschettone fra i nodini delle perline che ornano la chiusura.


I chiodini che reggono le perline sono tutti fatti a mano, a fiamma.

Ciao a tutti!

20 commenti:

  1. Che bel ciondolo! ^^ Semplice ma elegante, brava.
    Un saluto,Manu.

    RispondiElimina
  2. non ci posso credere... io ho fatto gli orecchini così, però con 3 cerchi... il post di venerdì sarà su di loro! siamo completamente sulla stessa lunghezza d'onda ;)
    secondo me ci hai azzeccato con quelle perline, mi piacciono un sacco, sono le stesse degli orecchini stupendi che hai fatto poco tempo fa, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Jò, ma che bello essere in sintonia! E ho in programma anche gli orecchini uguali al ciondolo, ma oggi non avevo tempo anche per quelli... a questo punto ci mettiamo insieme i tuoi :-). Eeeh ma tu mi vizi con i complimenti... le perline sono quelle degli orecchini con le stelline a stamping. Grazie mille Jò :-)

      Elimina
  3. Bello Silvia, le perline danno anche luce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! In effeti le foto non rendono (stava arrivando la pioggia...) ma queste perline piccine piccine sono davvero molto luminose. Grazie :-)

      Elimina
  4. Bellissima! Mi piace molto anche la successione di perline nella parte finale della catena.
    Gran bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, mi fai contentissima :-)!

      Elimina
  5. Molto carino e originale. A volte dagli errori nasce qualcosa di ancora meglio di ciò che ci si era immaginato!

    RispondiElimina
  6. bellissimo l'effetto del girocollo indossato, adoro questo genere di ciondoli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Devo ammettere che indossata mi piace, mi soddisfa. Grazia, sei un tesoro :-)

      Elimina
  7. Moltomolto bella!
    Mi piace questo effetto allungato della collana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Marti grazie mille, sono felice quando ho anche la tua approvazione! Quel che il girocollo toglie, il ciondolo aggiunge: mi sembrava un effetto particolare, carino :-)

      Elimina
  8. Sai che anch'io ho fatto un girocollo simile, però in alluminio e smaltato, non sono ancora riuscita a fotografarlo e fare il post.
    Quindi non posso altro che dirti che questa forma mi piace molto.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Beh non mi resta che aspettare il tuo post: mi piacciono troppo i tuoi bellissimi smalti!

      Elimina
  9. sei proprio un'artista per realizzare queste bellissime creazioni!:) sono la tua 39esima followers se ti va passa a trovarmi http://simofimo.blogspot.it/ciao simona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, gtrazie per esserti unita al blog! Le tue parole mi emozionano, ma sono davvero, davvero, davvero esagerate! Troppo buona, grazie infinite :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!