sabato 25 maggio 2013

Riutilizzo e santa colla a caldo - portapinze

Mi piacciono tantissimo i portapinze. Mettono ordine sul tavolo da lavoro. E mettono le pinze in bella mostra (credo di poter dire che per noi le pinze sono come gioielli!). Insomma, da moltissimo tempo ne avrei voluto uno. Acquistarlo? Ma no! "Prima o poi me lo faccio ben io", pensavo. Ieri il raptus. Scatenato da un avanzo di listello d'abete che se ne stava lì sul tavolo da lavoro. Nel giro di un quarto d'ora il portapinze era pronto.


Ho riutilizzato un lungo legnetto rotondo - che usavo a volte per "stenderci" ad asciugare orecchini e anelli verniciati - segato a metà, per fare le "spallette" che impediscono alle pinze eventuali cappottamenti.


E le due metà unite di un tubincino di metallo - acquistato con l'idea rivelatasi errata di farne degli attrezzi per lo stamping - rivestite di spago a cordicina fanno da "sella" per le pinze.


A unire il tutto, santa colla a caldo (regalo ricevuto a Natale: ormai chi mi conosce opta per regalarmi attrezzi...): una rivelazione, facile da usare e utilssima!


Certo, questo portapinze ne ha molti di difetti. Tuttavia, essendo frutto di rapus (me la sono cavata in 10-15 minuti al massimo - ma i tubicini "incordati" erano già pronti, fatti per un altro uso ancora, anch'esso rivelatosi inutile -), me lo tengo soddisfatta.
Ciao a tutti!

16 commenti:

  1. Che bella idea, grazie!!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Non è niente di che, giusto una cosa utile ecco :-) Buon resto di domenica anche a te!

      Elimina
  2. davvero un raptus venuto piu che bene cara Geometra!! un rande abbraccio tesoro e brrrr che freddo!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D!!! Geometra mi fa morire :-) Grazie!! Freddo sì! Oggi esordio al mercatino: la pioggia ci ha risparmiati, ma il gazebo all'ombra è stato per me (lucertola dentro) devastante!!!!! PS bellissimo il restyling del tuo blog e anche la tue foto (anche quelle dell'ultimo post)

      Elimina
  3. beh mi sembra bello e anche funzionale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello... non esageriamo dai :-) Funzionale, ecco, quello già di più! Grazie mille Grazia!

      Elimina
  4. ..a me sembra venuto davvero benissimo!
    Non vedo difetti, infondo il suo lavoro lo fa più che bene ;-) ! Complimenti (anche per averlo realizzato in così poco tempo)!
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero raptus... Sul fatto del fare il suo lavoro degnamente, ebbene sì, posso dire di sì. O forse è la semplice soddisfazione di avere finalmente il mio porta pinze :-) Grazie davvero Cristina!

      Elimina
  5. ahah mi hai fatto morire co sto post!
    immagino che il tubicino non stampasse un bel niente sul metallo, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì Jò, guarda, non ti dico... mi son sentita una vera cretina... :-D!!

      Elimina
  6. Bravissima !
    A me sembra un lavoro bene fatto ed è piacevole da vedersi.
    Mmmm...., stavo "studiando" che tipi di pinze hai....
    Ce ne sono 2 tipi che dovrei acquistare anche io.
    Buona giornata.
    P.s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Il bello a vederi in realtà lo fa, secondo me, soltanto il legno, così chiaro, così caldo. A livello di pinze non è che sto messa tanto bene, giusto l'essenziale più una pinza (ehm...) da elettricista (che però fa il suo dovere e costa almeno dieci volte meno di una da bigiotteria...). Un abbraccio!

      Elimina
  7. Un'idea bellissima brava^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marti! Eheheh... sono soddisfatta del porta pinze, finalmente ce l'ho :-)!

      Elimina
  8. Brava! Ho pensato anch'io di costruirmelo ma sono ancora in
    attesa del raptus!!!

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!