domenica 5 maggio 2013

Ottone, rame e legno: ottorame - orecchini

All'insegna della variabilità, della serie che dal tempo in giù è tutta una catena. Ma andiamo con ordine. Giornata bellissima oggi, sole e caldo, ma vento. Vento che il più delle volte mi rende nervosa. Vento, quello di oggi, che parla di instabilità, e, infatti, già stasera si stanno addensando nuvoloni. Instabilità fuori e dentro di me: non ho combinato praticamente nulla oggi, e quando non combino nulla divento nervosa e irrequieta. Un umore che si è fatto sentire anche nel paio di orecchini che ho realizzato oggi, quando mi sono messa al tavolo da lavoro. E c'è da dire che lì, soltanto stando lì, mi sono calmata e ritrovata un pochino.


Dicevo, orecchini "instabili": sì, perchè l'idea iniziale era un'altra. Poi lavorando si è rivisto un po' tutto. La forma, che è completamente cambiata in itinere. L'aggiunta delle perline, la cui presenza era del tutto esclusa. Soltanto la texture dei cerchi di ottone, con questa punzonatura, era in programma, sebbene il risultato cui aspiravo era ben altro.


Volevo un ottone punzonato a puntini fitti e disposti con una certa regolarità che avevo in mente. Ma l'umore che mi assaliva - la benedetta instabilità - ha avuto la meglio e n'è venuta fuori una punzonatura nervosa e casuale. Ma stavolta, anziché rifare tutto - come sempre faccio quando qualche cosa non mi convince - ho pensato che in questi puntini c'era in fondo un po' di questa giornata.


Cerchi di ottone e rame - tagliati, texturizzati, anticati e lucidati a mano - uniti con rivetto di rame, volutamente grandicello per decorazione. Monachelle a pallino appiattito per richiamare la forma del rivetto e piccole perline in legno.


E mentre chiudo il post, ecco qualche primo gocciolone dal cielo. Ciao a tutti!

23 commenti:

  1. A me piacciono! I puntini sul dischetto di ottone mi fanno venire in mente delle goccioline di pioggia sul vetro,soprattutto nella seconda fotografia.
    Un saluto,Manu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manu! E goccioline siano, mi piace :-)

      Elimina
  2. molto molto graziose!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! Anche per essere passata di qui :-)

      Elimina
  3. sempre un piacere scoprirti! Smack

    RispondiElimina
  4. Che belli, mi piacciono moltissimo, anche l'accostamento dei diversi materiali..ottone, rame e legno...bravissima!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Carmen! L'idea iniziale ruotava proprio attorno all'accostamento ottone-rame, poi si è aggiunto anche il legno :-)

      Elimina
  5. Silvia...sono stata esattamente come te...nervosissima e inconcludente...ma tu vedo che alla fine hai concluso...beh si dai anch'io;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D! Accipicchia se hai concluso... stai facendo cose super!

      Elimina
  6. Veramente belli e creativi.
    Credo che bisognerebbe imparare ad usare di piu' i componenti in legno.
    Leggero economico e caldo.
    Buona giornata carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Angela! Hai ragione per quanto riguarda il legno...

      Elimina
  7. Il tempo incide terribilmente, e in periodi come questo poi...
    Carinissimi questi orecchini: la texture, l'abbinamente, il rivetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Monica! Oh sì, la variabilità di questo periodo si fa sentire tantissimo anche sull'umore :-)

      Elimina
  8. Strabelli questi orecchini Silvia**
    Mi piace tutto questo ruotare intorno alla forma del cerchio, un ottimissimo lavoro davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, esageri assolutamente, ma io ti ringrazio tantissimo :-), onorata per le tue parole, baci!

      Elimina
  9. Capita spesso di partire da un'idea che poi si trasforma in altro, diversa del tutto da quella iniziale. Questo non significa che non sia altrettanto buona o che non parli comunque di te in quel momento...
    Trovo questi orecchini comunque belli e originali!

    RispondiElimina
  10. L'instabilità ha i suoi aspetti positivi, ti ha ispirato benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D! Ok dai, allora 'sto giro perdoniamola questa instabilità, però speriamo duri ancora poco... Grazie Aldina!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao Paola, grazie! Usando le perline di legno mi sei venuta in mente: quei tuoi orecchini bellissimi con il sughero :-)

      Elimina
  12. Ciao! Bella, molto, la texture che hai creato e il contrasto rame -ottone!
    Se hai tempo di fare in giro sul mio blog fai un salto a trovarmi!
    Da oggi è partito un giveaway dove in regalo ho messo dei ciondoli realizzati da me in ceramica raku. magari possono interessarti per le tue crazioni!
    Ti aspetto! ... :-)
    http://bijouxgioieearte.blogspot.it

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!