lunedì 26 agosto 2013

Madreperla verde - bracciale

Ed eccolo qui il bracciale a cui accennavo alla fine di questo post. Ultimo di una ristrettissima serie di oggetti tutti costruiti sul modulo a me caro delle "vele". La definisco serie perchè la produzione di questi oggetti è nata dalla strana e fortunata coincidenza di alcune richieste di bracciali e orecchini, basati sul modulo "vele", giunte tutte quasi simultaneamente: che soddisfazione!


Questo bracciale, in particolare, è nato dalla richiesta di abbinamento con gli orecchini "madreperla verde". Ho unito i dischi di madreperla alternandoli a una serie di "vele" martellate in modo da ottenere una texture simile a quella che avevo scelto per la lamina di quegli orecchini. L'anticatura della lamina è avvenuta con solfuro di potassio e successiva lucidatura, e ho aggiunto un leggero strato di vernice trasparente ecologica per rallentare la naturale ossidazione del rame.


Ma lasciare i dischi di madreperla verde a distanza così ravvicinata e così in evidenza mi pareva davvero troppo: non amo queste perle, come dicevo nel post degli orecchini "madreperla verde", e così ho usato delle coppette, realizzate anch'esse a mano, per "chiudere" un po' la superficie di questi dischi verde chiaro e luminosi, andandone a modificare un po' l'aspetto finale, e a richiamare la rotondità dell'imbutitura della lamina degli orecchini.


Per la chiusura ho scelto una catenella fatta con cerchietti realizzati a mano (seghetto e anticatura a fiamma) come quelli che uniscono le "vele", in modo da rendere il bracciale adattabile alla misura polso che lo indosserà, e un piccolo e "sicuro" moschettone acquistato. Ho aggiunto poi quattro piccolissime perline di rame zigrinato su chiodini a pallina appiattita realizzati a mano: un pendaglietto decorativo che, con il suo peso, bilancia la parte "protagonista" e più pesante del bracciale, impedendo a quest'ultima - come in tutti i bracciali non bilanciati avviene, per gravità - di ruotare verso il basso finendo nascosta sotto il polso.


Ciao a tutti!


10 commenti:

  1. Silvietta è bellissimo! Che poi sei pure un genio a bilanciare il peso del bracciale!!! Non ci avevo mai pensato, grazie per la dritta! Che dire, sono felice di sentirti carica e positiva, riesci a trasmettere energia anche a me^^ un abbraccio stritolante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra mi sostieni sempre in modo gioioso e... esagerato! Grazie infinite!! In realtà non mi sento molto piena di energia (sarà che sono rimasta senza materia prima e devo mettermi lì a fare l'ordine... durissima!) e non avevo nemmeno molta voglia di scriverlo questo post :-) Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, tutto perfetto in questo bracciale: le
    vele ormai un classico, le pasticche "incartate",
    gli anellini a mano, il bilanciamento del peso, la
    descrizione professionale,....Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldina grazie mille! Le tue parole mi fanno davvero felice.

      Elimina
  3. mamma mia, ne hai fatto di strada!! sei diventata bravissima.
    anche la professionalità di aggiungere peso per nn far girare il bracciale... personalmente nn ci avevo mai pensato che si può fare. ma io nn creo gioielli come te!!
    sono solo una spettatrice meravigliata.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh caspita Grazia... un'esagerazione le tue stupende ed emozionanti parole... sono commossa, ti abbraccio :-)

      Elimina
  4. Mooolto bello ;)
    Mi piace un sacco come hai abbracciato le pietre con altrettanti cerchietti, rende il tutto ancora più armonico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Mi rincuori: ho sempre mille timori relativamente a quasi ogni oggetto che produco, compreso questo... Grazie Martina!

      Elimina
  5. Ma cosa vedono i miei occhi ?...
    Sài Silvia, aspettavo questo momento da un po'.
    Non so, ho sempre avuto l'impressione che tu temessi di lanciarti nella creazione di oggetti un po' piu' corposi come questo bel braccialetto.
    Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela! Hai ragione in effetti: amo le cose "discrete" e quindi raramente realizzo pezzi "vistosi" :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!