venerdì 16 agosto 2013

Orecchini... vele!

Dai, che anche per oggi vi beccate le vostre (mie) "vele" quotidiane...! Ve l'avevo detto che avevo in cantiere altri due post dedicati ad altrettante diverse soluzioni costruite, su richiesta, sul modulo delle "vele", di cui vi ho parlato nei post precedenti. Ed ecco qui, dunque, la prima soluzione. Un paio di orecchini che sono la copia semplificata e rimpicciolita delle mie primissime "vele".


Sono nati dalla richiesta di abbinamento con la collana a ciondolo che non ho fatto in tempo a mostrarvi, e composta, appunto, da un ciondolo di dimensione piuttosto grande realizzato con le stesse fattezze di questi orecchini e una perla barocca abbastanza grossa e regolare. Il ciondolo non pende, però da un gancio sistemato al centro della mezzaluna superiore, bensì è agganciato da un lato e dall'altro, andando a spezzare in due parti la catena che lo sorregge. La dimensione degli orecchini, invece, è abbastanza contenuta, come da richiesta, e proporzionata alla dimensione delle perline di fiume di circa 6 millimetri.


La lavorazione è sempre la stessa: texture a martello che io definisco come venature del legno, anellini di congiunzione realizzati a mano e anticati a fiamma, chiodini e monachelle a pallina realizzati anch'essi a mano con la fiamma.


La brunitura della lamina l'ho ottenuta a fiamma, anziché con la patinatura a solfuro di potassio come per i bracciali precedenti. Perchè anche il ciondolo l'avevo scurito a fiamma, facendogli prendere sfumature piuttosto scure che contrastassero con il chiarore della grande perla.


Bene, e ora ve ne resta ancora uno di post dedicato alle "vele", e sarà dedicato al bracciale nato da una richiesta molto precisa: l'abbinamento con gli orecchini "madreperla verde".
Ciao a tutti!

3 commenti:

  1. Bellissimi, te li "pinno" subito!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvietta! Che dire.... Bellissimi!!!! Te l'ho già detto ma te lo ripeto: adoro questa texture che ricorda il movimento delle onde e mi piace moltissimo il montaggio delle due mezzelune! Secondo me sono perfetti^^ un baciotto

    RispondiElimina
  3. Magnifici, io adoro le tue vele! Fra l'altro a me ricordano delle lune.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!