martedì 13 agosto 2013

Vele... ancora! - braccialetto

Qui in robe da gatti le "vele" stanno diventando un leitmotiv! E confesso che ne sono un po' orgogliosa, sentendole particolarmente "mie". Nate da un paio di orecchini che con grande emozione ho venduto ad una carinissima ragazza al mio primo (e per ora unico) mercatino, ne ho poi ripetuto il modulo di base nel ciondolo di una collana che non ho avuto il tempo di mostrarvi perchè se n'è andato via prima di essere fotografato, nel bracciale che vi ho mostrato pochi giorni fa, nel bracciale che vi mostro oggi (con qualche piccolissima variante rispetto al precedente), nonché - ma ve ne parlerò e mostrerò a suo tempo - in un altro paio di orecchini e in un altro bracciale ancora. Eccolo qui il secondo "bracciale vele", fotografato più o meno anche nell'ambiente che mi ha dato ispirazione per questi ornamenti: "a bordo" di una antica barca a vela, in questo caso quella che "naviga" sul muro del mio salotto.


E' nato da una richiesta che mi ha fatta davvero smisuratamente felice, perchè ricevuta dalla bravissima e simpatica autrice di tutte le meraviglie che potete ammirare nel suo blog Il patchwork di Penny (dateci un'occhiata: merita!). Purtroppo avevo terminato le rondelline distanziatrici che avevo inserito accanto alle perle nel primo bracciale "vele". E così ho ripiegato, o meglio, trattandosi di vele, ho virato verso una soluzione diversa. Accanto alle perle, a cipollina sfaccettata bianca opaca, ho, infatti, inserito delle perline di rame anticato striate, che, secondo me, richiamano e s'intonano bene con la particolare texture che ho impresso sulla lamina.


Lamina che ho trattato anticandola con solfuro di potassio, lucidandola con lima e lana d'acciaio, e passandoci un leggerissimo strato di vernice ecologica trasparente per rallentare la naturale ossidazione del rame. Gli anellini di congiunzione sono tutti realizzati a mano e anticati a fiamma, mentre per la chiusura ho optato per un "sicuro" moschettone acquistato. Eccolo indossato.

Ciao a tutti!

7 commenti:

  1. Silvia sei una grande! Il tuo modello è ormai un classico del gusto
    con varianti o senza! !

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, il tuo nuovo bracciale Vele è bellissimo...complimenti!!
    Buon Ferragosto!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Secondo me è questa texture é stupenda! E poi è davvero eseguito con molta precisione, non dev'essere semplice riuscire a collegare perfettamente le mezzelune tra loro^^ bellissimo davvero!! Un baciotto

    RispondiElimina
  4. bellissimo come tutte le altre vele e fai bene ad esserne orgogliosa!!!

    RispondiElimina
  5. è bellissimo! fai bene ad esserne orgogliosa :)

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!