martedì 26 novembre 2013

Il tempo e le accelerazioni - bracciale pieni e vuoti

Ci sono dei momenti di stasi, o, meglio, di stasi apparente, in quanto, in realtà, meditativa e meditabonda. Delle fasi che definirei quasi digestive, di ciò che finora si è masticato e macinato e cercato di far davvero proprio. Dei momenti in cui tiro il freno a mano: e sono quelli in cui ho la convinzione e la voglia estrema di provare a salire di un piccolo gradino, sperimentando una nuova tecnica (etching - per dire, innanzitutto - o saldatura...), ma ancora non lo faccio, perchè non mi decido ad attrezzarmi del necessario, perchè sento di non aver ancora studiato abbastanza, o forse anche perchè il mio inconscio - che sa bene quanta energia io ci metta nel cercare più o meno sempre la perfezione massima di cui io possa essere capace in un determinato momento -  mi protegge, bisbigliandomi che "no, questo non è il momento buono, hai già la testa così  impegnata e persa in mille altre cose che l'energia mentale di cui necessiti non è ancora sufficiente". Sono passati tre anni da che mi diletto di lamine e fili metallici, e con questi momenti, oggi, ormai ho imparato a convivere. In questi momenti a volte capita, però, che anche l'ordinaria amministrazione, ciò che in qualche modo è dato per acquisito, resti lì fermo al balcone a guardare, finchè non interviene uno scossone, un'accelerazione che rimescola all'improvviso le carte e mi risveglia dal torpore. E così è andata con questo bracciale semirigido o bangle.


Il corpo del braccialetto è rimasto, e non scherzo, per mesi modellato, ma incompleto, sul mio tavolo da lavoro. Mesi in cui ho cercato e provato, ogni volta che mi ricapitava tra le mani, di terminarlo, provando una soluzione sempre diversa per chiuderlo.


Prima un filo, poi delle perle, poi una grossa perla al lume... poi un anello. Sì, l'anello mi è piaciuto subito: l'ho texturizzato a martello imprimendo le stesse linee già scelte anche per il corpo del bangle, e ho deciso che quell'elemento sarebbe rimasto. Ma il bracciale ancora completo non era.


Ed è allora che è arrivata l'accelerazione. Una gradita richiesta di braccialetti mi ha finalmente spinta, nel giro di due giorni, sia a completare questo bangle, sia a produrne altri tre. Al tondo vuoto dell'anello che avevo già scelto di posizionare, ho avvicinato un tondo pieno, texturizzato a contrasto. E poi ho patinato tutto con solfuro potassio e successiva ripulitura.


Ma quanto è lungo questo post, quanto ho scritto?! Si vede che sono sotto effetto febbre, eh? Grazie a quanti hanno avuto la forza di leggere fin qui, ciao a tutti!

24 commenti:

  1. Cara Silvia come ti capisco! Succede sempre di avere i periodi no, ma poi passano e infatti guarda che meraviglia hai tirato fuori dal cilindro!
    Stupendo pezzo, adoro come l'hai chiuso!
    Bravissima, io di bracciali non ne faccio mai... devo attivarmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina! Beh dai, non è che proprio non ce ne siano di braccialetti fra le tue meraviglie, magari di meno, ma sempre bellissimi :-)

      Elimina
  2. Mi piace molto: linee semplici e pulite, esecuzione precisa. Belle anche le textures. L'anello sembra saldato, anzi forse lo è... Avevo capito dal post che non avessi ancora spetimentato questa tecnica. Comunque sia, brava! Ciao, ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, infatti, la saldatura è ancora frontiera del tuto inseplorata... E' vero che sono andata di limatura al massimo, ma l'interruzione c'è e si vede: se guardi bene ad esempio la seconda foto, il taglio è in corrispondenza della prosecuzione del bracciale; nella prima foto, è subito a destra della linguetta ripiegata della chiusura... insomma a guardar bene lo vedi :-) Grazie mille Sara, gentilissima!

      Elimina
  3. Ci hai pensato molto e ne è valsa la pena, il risultato è molto bello e preciso!
    Bravissima Silvia, ottimo lavoro!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Aldina, troppo gentile!! Grazie :-)

      Elimina
  4. Ciao Silvia, come ti capisco…ho degli "incompiuti" che giacciono da tanto di quel tempo…ma il tuo bracciale è venuto benissimo, è valsa la pena aspettare per un risultato così…bravissima!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, tu sei sempre esageratamente gentile, grazie davvero!
      Approfitto per una comunicazione "di servizio": più volte ho tentato in diversi tuoi post di lasciare un commento, entrando da Bloglovin, ma non ci riesco! Con altri blog - sempre da Bloglovin - non mi è mai successo. Io sono di sicuro imbranata, ma mi pare strano che mi succeda solo da te...

      Elimina
  5. Io dico che questi momenti di fermo servono per salire a un piano piu alto, senza accorgersene hai ottenuto uno metodo diverso da prima..lo si riconosce da questa tua creazione..Dico che alla fine sei riuscita a dare l'effetto che meritava! Mi piace molto la chiusura che hai realizzato con la sua patina..bellooooo!!!! Guarisci tesorino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Piera!!! Tra aerosol e antinfiammatori mi sto ripigliando... come qualcuno mi dice: l'erbaccia... eheh... :-) Un bacione!

      Elimina
  6. Che bello essere capitata nel tuo blog, ora lo seguirò perchè mi piacciono tanto le cose che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, piacere di "conoscerti", grazie mille questo bellissimo commento e per esserti unita al blog! Benvenuta e... a presto!

      Elimina
  7. si, condivido in pieno il tuo pensiero e fino a quando una cosa non la sento mia non ce la faccio a condividerla, adesso ho la fissa delle saldature, ma la strada è lunga e complessa, ieri ho saldato il mio primo paio di orecchini, il primo degno di essere chiamato tale...
    Il bracciale mi piace un sacco, ne indosso uno simile con mezzo bangle e la catena con una perlina. La cosa complessa è la chiusura ma tu te la sei cavata benissimo e la texture? Fantastica!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppi complimenti Grazia, arrossisco! Grazie mille! L'anello che si va ad aggrappare nella linguetta della chiusura: è questo che mi ha fatto pensare al tuo bellissimo anello appena l'ho visto... :-)

      Elimina
  8. Precisione e originalità, pezzo bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola grazie mille! Eh beh, magari non è che questo bracciale se li meriti davvero tutti questi super complimenti, ma non nego che mi fanno proprio tanto contenta! :-)

      Elimina
  9. davvero bellissimo, essenziale, perfetto! ogni cosa a suo tempo, se l'avessi finito prima magari non era così bello, ti serviva la giusta ispirazione :)
    non parliamo di periodi morti... io non tocco le pinze da mesi!!
    ora sono tutta scrapbooking... ma prima o poi torno!

    RispondiElimina
  10. Caspita Jò, grazie davvero! Troooppo buona!! Per quanto riguarda te: eh sì, ti seguo nella superproduzione scrapposa e non so come fai a far tante meraviglie a getto continuo, bravissima! :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvietta^^ quando non ti fai sentire per un po' di già che ritornerai alla grande^^ bellissimo questo bracciale, eseguito alla perfezione! Adoro la chiusura! Anch'io ho molti incompiuti sopra il tavolo e prima o poi verranno completati ... Basta aspettare il momento giusto^^ un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... magari fosse vero che dalle mie lunghe pause ne viene fuori qualche cosa di buono... Alessandra, sei gentilissima, grazie mille!! Il tuo tavolo me lo immagino, pieno di cose belle e anche molto diverse tra loro (sei capace di fare di tutto!): ne verran fuori meraviglie, ne sono certa :-)

      Elimina
  12. Mi stra-piace!! Sempre più brava Silvia, un abbraccio forte!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia, grazie Alessia... mi inchino alle tue parole: non so che altro dire/fare... grazie infinite!!! :-)

      Elimina
  13. Ciao Silvia se l'attesa da questi risultati continua così! ...Il bracciale è bellissimo.
    Per quanto riguarda gli oggetti che dormono sopra il nostro tavolo, non ti preoccupare, non capita solo a te... tutto questo ha un suo senso solo per chi come te crea gli oggetti con il cuore e non tanto per fare!
    ciao buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, grazie infinite per questo tuo commento, per queste tue parole! Ti abbraccio :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!