domenica 13 aprile 2014

Ottone e granato - orecchini

Non posso negare che lavorare su richiesta mi mette una certa ansia (perchè penso sempre di non riuscire a essere all'altezza), ma anche che, in realtà, mi aiuta molto: sia perché mi sprona a mettermi al tavolo da lavoro con l'idea di dover concludere, sia perché a volte dalle richieste nascono idee nuove a cui probabilmente non avrei mai pensato. Questa cosa è accaduta con gli orecchini ultimi nati (in realtà quelli che vi mostro qui in foto sono la seconda copia, perché i primi li ho realizzati e consegnati senza aver avuto il tempo di fotografarli).


Un'amica, volendo degli orecchini da abbinare a un bellissimo anello d'oro e granati che indossa, mi ha chiesto cosa ne pensassi del possibile inserimento del granato in una forma d'orecchino che fosse quella già sperimentata negli "ottone e ametista". L'idea mi è piaciuta subito! Trovo, infatti, che il color oro e il granato siano una coppia perfetta. E che il granato scaldi anche il colore un po' freddo dell'ottone, rendendolo più gradevole alla mia vista che, lo ammetto, difficilmente gradisce l'ottone.


Dopo una vana ricerca di granati sfaccettati, mi sono dovuta accontentare di granati lisci, da 6 millimetri. Attorno a perline piuttosto piccine, anche l'insieme è riuscito contenuto nella dimensione. Il che, se nella realizzazione complica un pochino le cose, nel risultato penso che regali quel qualche cosa in più: un pochino di ricercatezza e delicatezza che evita dimesioni ed effetti "chiassosi". I dischi sono tagliati e rifiniti a mano, martellati, anticati appena a fiamma e lucidati. I chiodini a pallina realizzati a fiamma sono passati per decapaggio in aceto e sale.


Ciao a tutti!

23 commenti:

  1. Amo il granato, ha un' aria di austerità ed eleganza tutta sua! Bel risultato Silvia!!!

    RispondiElimina
  2. Ah che belli**
    Sì, ottima scelta quella del granato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Non avevo mai preso in gran considerazione il granato, e mi ha piacevolmente conquistata :-)

      Elimina
  3. semplicemente stupendi una lavorazione perfetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia, tu sei sempre troooppo gentile! Grazie davvero! :-)

      Elimina
  4. Perfetti! Non cè da dire piu nulla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera, grazie... oggi mi hai fatto fare il pieno di gioia per i prossimi tre anni :-)! Un bacione!

      Elimina
  5. La conosco l'ansia del lavorare su richiesta, ma ci trovo anche una punta di soddisfazione nel farlo...se ti hanno commissionato un lavoro è perché evidentemente si fidando di te! ;) Bellissimi orecchini, la forma e la perla "abbracciata" dal metallo mi piace in particolar modo. :)
    un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!! E' vero, dà una bella soddisfazione... Ecco, però nel tuo caso toglierei l'ansia: ansia per cosa? Sei una supergaranzia, una certezza, una stella che brilla in questo mondo di "metallare": qualunque cosa tu faccia farebbe felice chiunque, a scatola chiusa :-)!

      Elimina
  6. Avere la piena fiducia di qualcuno che ama il tuo lavoro è la cosa più bella che ci possa capitare... e quando il risultato sono questi orecchini la soddisfazione schizza alle stelle!!!! BELLISSIMI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia, mi fai arrossire e sorridere: grazie!!! Sei gentilissima, grazie :-)!

      Elimina
  7. bellissimi!
    semplici ed elganti.
    brava!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, queste tue parole mi danno tantissima soddisfazione! Un abbraccio :-)

      Elimina
  8. Mi piacciono molto, sono molto ben fatti e fini, qualità che non è sempre semplice trovare. Hai ragioni, i lavori su commissione sono un po' una scommessa con se stessi.
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!! E detto da te è per me un onore! Vero, è un po' una sfida con se stessi :-)

      Elimina
  9. Capisco l'ansia, capita anche a me... ma tu sei troppo precisa per non accontentare le tue cliente.
    Ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ansia? Per cosa?! Ah sì ok, per la troppa contentezza che potresti scaturire nei tuoi clienti!
      Grazie mille Monica! :-)

      Elimina
  10. Sono stupendi! Adoro la forma abbracciata, poi mi piace molto l'abbinamento di colore oro - rosso granato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! In effetti granato e oro mi sembrano proprio una bella coppia, da ripetere. Gentilissima, grazie mille!

      Elimina
  11. Quanto amo le tue creazioni! Non importa se i granati sono lisci, anzi, stanno benissimo con l'ottone lavorato!

    RispondiElimina
  12. Grazie Silvietta!
    Hai ragione, non sfaccettato brilla di meno, ma armonizza contrastando con la texture :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, sono passata per lasciarti gli auguri, tantissimi
    Paola

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!