venerdì 22 giugno 2012

Primule - orecchini e anello

Ed ecco qui il secondo dei due (soli) lavori floreali di questi giorni. E con queste due ultime mie "creature" ho un rapporto di amore-odio. Perché, se da un lato, non lo nego, l'idea del disegno e del progetto mi piacciono, dall'altro non mi sono riusciti come avrei voluto: pieni di imperfezioni, rispetto al risultato a cui avrei voluto giungere.


Perché? Cosa è successo? ...non lo so dire nemmeno io. Fatto sta che ci ho perso delle ore, ma tante, a unire i tre elementi con i rivetti. Una cosa incredibile che non riesco ancora a spiegarmi. Il rivetto, fatto passare attraverso i tre elementi (fiore, tondo centrale e coppetta argentata), si spostava come un fuscello mosso dalla corrente di un fiume, si piegava... e via a fare, disfare e rifare ancora... Dico soltanto che... stavo per abbandonare tutto!


L'ipotesi è che concavo più concavo (fiore e tondino) più convesso (coppetta) non dessero il giusto appiglio. Ma non mi basta come spiegazione: ad esempio, con l'anello Ra, concettualmente simile, non ho avuto tutti questi problemi. Ma lì è anche vero che gli elementi erano decisamente meno piccoli e più "robusti"... chissà...
Vabè, è andata così. Il resto è il solito: lamina di rame tagliata, lavorata, brunita, martellata, lucidata; monachelle fatte a mano con pallino battuto; fascetta dell'anello con martellatura che io definisco ad effetto "corteccia".


Eccoli indossati.
...e anche con le foto non ho avuto né una gran fortuna, né pazienza... scusate...


Ciao a tutti!

11 commenti:

  1. Diciamo che la fatica è stata premiata, io li trovo molto belli!

    RispondiElimina
  2. le giornate no sono sempre in agguato...ma il risultato mi piace;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia... troppo buona anche tu... Grazie mille per l'incoraggiamento ;-)

      Elimina
  3. A me sembra tutto bellissimo!..ben trovata ti seguo con piacere:)
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie davvero per quanto (di esagerato) mi scrivi! E grazie per esserti unita al blog. Ciao!

      Elimina
  4. mah!! eppure trovassi un difetto! makkè manco l'ombra!! noooo sei troppo maniacale.. devi rilassarti di piu', lasciarti andare alla fantasia, e godere dei tuoi risultati, negativi che posson esser, xkè faran di te una persona abilmente completa!! per me 10 e lode scritto in rosso! buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Piera grazie davvero! E mi hai fatto sorridere di gusto! Grazie mille!! A presto!

      Elimina
  5. Capisco la fitica, ma il risultato è splendido: semplici, leggeri ma d'effetto per via anche della parte centrale molto carina. La fatica è valsa decisamente lo sforzo!

    RispondiElimina
  6. complimenti sono bellssimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Rosita! Sei davvero gentile :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!