domenica 21 aprile 2013

Non si butta via niente (non sempre) - bracciali

Ritagli, pezzi di esperimenti, pezzi di filo passato alla fiamma per fare pallini non riusciti, perle accantonate... sul mio tavolo da lavoro c'è una "sezione" tutta dedicata agli scarti, che però tali non li considero in maniera definitiva. Li conservo, infatti, perché prima o poi arriva sempre l'occasione in cui tornano utili, magari per sperimentare un prototipo, o quella in cui trovi la loro giusta e inimmaginata collocazione - ad esempio per le perle -. Bene, nel piattino dei pezzi di rame "scartati" giaceva un pezzetto di lastra che aveva subito un esperimento di fold forming insoddisfacente. Un pomeriggio l'ho ripresa, aperta, ne ho ricavato due pezzi ovali, li ho lucidati e immaginati all'interno di un bracciale.


Anche le perle bianche, dall'aspetto trasparente e lattiginoso, che ho deciso di utilizzare erano lì ferme da un sacco di tempo: tante volte le avevo guardate, rigirate fra le mani, ma mai mi avevano convinta ed erano sempre rimaste lì. Nodini a orefice per unire il tutto e una chiusura in filo di rame battuto, spesso a sufficienza per controbilanciare il peso del pezzo di lastra (in modo che la parte centrale e protagonista del bracciale - solitamente la più pesante - non finisca sotto al polso per via della forza di gravità).


L'altro pezzetto di lamina? Montanto su un bracialetto gemello, con perle turchesi: per l'estate - ho pensato - perché no...


Ciao a tutti!

17 commenti:

  1. Assomigliano moltissimo a due bracciali che ho fatto io un mesetto fa e mai postati, ma i miei hanno la foglia più allungata. Le pietre del primo sono opali, a me piacciono moltissimo. Perché sprecare un pezzetto di lamina, se ne possono uscire cose così carine! Brava Silvia!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Monica! Anche io adoro l'opale. Ma queste sono di vetro di boemia. Diciamo uno spreco evitato, per due bracialettini un po' così, in scioltezza e senza pretese :-)

    RispondiElimina
  3. Hai fatto proprio bene...sono bellissimi, complimenti!!
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Grazie Carmen!! :-) Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi! La mia preferenza va ai primi, mi piace l'effetto del filo di rame che si intravede nella trasparenza delle perline.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Paola! Concordo con te: il primo risponde anche al mio gusto; il secondo, ammetto, è nato un po' così... Buona settimana a te

      Elimina
  6. ho le stesse identiche pietre bianche e secondo me col rame ci stanno benissimo.
    però è un po' difficile anche per me usarle, come l'opale e la pietra di luna, a volte mi convincono e a volte no :)

    RispondiElimina
  7. ah, dimenticavo: semplici e perfetti i braccialetti, mi piacciono entrambi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma siamo sintonizzate in fatto di queste perle bianche :-). Grazie Jò, sei sempre gentilissima!

      Elimina
  8. Bravissima Silvia, fai bene a non buttare via niente :)
    I due bracciali sono venuti molto bene, la foglia centrale mi piace proprio!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Come dici ogni tanto anche tu: giusto le mani che vanno da sole e annodano, annodano... :-)

      Elimina
  9. Belli entrambi Silvia. E' vero, c'è più soddisfazione a lavorare
    gli "scarti" che i pezzi nuovi, forse meno responsabilità
    se il lavoro non riesce bene e si ....scarta! Aldina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, col tempo ho imparato che la paura di sbagliare ti può bloccare e, così, far venir fuori l'errore. Lavorando in rilassatezza e spenieratezza va via invece tutto più liscio :-). Grazie Aldina!

      Elimina
  10. Eh si, a volte le cose che si mettono da parte, perchè in quel momento non ci viene in mente nulla di davvero buono, tornano a saltarci in mano prepotenti e mentre le guardi pensi "Ma si .... perchè non ci ho pensato prima?" e trovano la loro collocazione naturale, come fossero nate proprio per quel pezzo che giaceva chissà dove nella tua testa.
    Belli tutti e due....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Erika. Tra i due, in realtà, il secondo non mi piace molto, ma forse in estate e con un po' di abbronzatura avrà (spero) il suo perché :-). Grazie mille!

      Elimina
  11. Innamorata del secondo...quello con le pietre turchesi! bellissima la foglia!
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Oh che contenta che mi fai! Tra i due mi smbrava un po' il brutto anatroccolo... Grazie mille Carmen! :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!