martedì 23 aprile 2013

Ametista - orecchini

Elegante, armoniosa, confortante, attraente... ci sono un sacco di aggettivi, credo, per definire l'ametista. Una pietra che mi è sempre piaciuta, sin da ragazzina quando ho incominciato a diventare matta per certi orecchini vagamente etnici d'argento e ametista. E non è nemmeno che ami particolarmente il viola: è proprio l'ametista, in sé, che mi attrae in maniera quasi ipnotica. E guarda caso, tra i primissimi acquisti fatti da quando ho incominciato a cimentarmi di perline c'è stato un filo di perle d'ametista da 6 millimetri.


Non le ho usate tutte, ne conservo gelosamente ancora poche. Gelosamente nel senso che le centellino, perchè è come se non trovassi mai una degna collocazione per così tanta bellezza. Forse anche perché nell'unire l'ametista al rame mi sembra sempre di toglierle un qualcosa, un po'  della sua magia: non è che i due, in fondo, si esaltino a vicenda. Proverò con l'ottone. E prima o poi forse, oltre all'abbinamento con il peridoto che ho già sperimentato con soddisfazione, anche quello con il quarzo citrino (che - leggevo - pare non essere altro che ametista surriscaldata).


Comunque, qualche tempo fa mi sono ritrovata fra le mani le ultime perline di ametista. Non ho potuto resistere e senza pensarci, in quattro e quattr'otto, è venuta fuori l'idea di questi orecchini, completamente realizzati a mano. Assolutamente nulla di particolare nella composizione, lo so.


Ma a mio vedere c'è qualcosa che li rende un pochino unici: la texture dei piccoli dischetti di rame che guizzano sotto la perla - lasciata libera di mostrarsi in tutta la sua bellezza -, i chiodini delle monachelle arrossati dalla fiamma che, così, chiudono il cerchio a livello cromatico, e tutto l'insieme contenuto a una dimensione davvero piccina e discreta.


Ciao a tutti!

12 commenti:

  1. La penso assolutamente come te: l'ametista è
    speciale, o si ama o....si ama!

    RispondiElimina
  2. l'ametista è una delle mie pietre preferite, e col rame è perfetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è proprio bella. Io invece non riesco a farla risaltare a dovere con il rame...

      Elimina
  3. Hai ragione l'ametista è proprio bella!
    Secondo me con l'ottone è ancora meglio... prova :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti, secondo me va provata con l'ottone, qualcosa mi frulla in testa, un'ombra di idea... vedremo :-)

      Elimina
  4. questi orecchini sono davvero un evergreen e sono quelli che vanno sempre. Concordo con Martina, prova con l'ottone e vedrai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, come ho scritto nel post proverò con l'ottone. Grazie :-)

      Elimina
  5. Belli con l'ametista! Io l'adoro, la trovo rilassante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola! Hai ragione, condivido in pieno, ottimo aggettivo per definirla :-)

      Elimina
  6. A dir il vero non l'amo in particolar modo..forse il colore che per esso sia il viola non è nelle mie gradazioni preferite..ma viste qua riproposte come hai fatto tu con il rame..umhh qualcosa fà cambiare le mie visioni..chissà con l'ottone! Mentre per gli orecchini..e vabbè che te lho dico a fà!! Sempre piu brava sei! Buon ponte Marty!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera così mi fai arrossire... grazie infinite, tu sei sempre troppo buona!!! Nemmeno a me piace particolarmente il viola, eppure l'ametista mi attrae, mi dà una sensazione di calma. Grazie e buon 25 aprile anche a te!

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!