martedì 16 aprile 2013

Esperimenti d'ottone - orecchini

Finalmente anche l'ottone è giunto tra le mie mani. Eh sì, perchè questo nuovo (per me, s'intende) metallo mi stuzzicava da troppo tempo ormai. Due cose, in particolare, mi portavano sulla strada dell'ottone: il suo colore non eccessivamente dorato e la mia ansia da ossidazione. Cerco di spiegarmi meglio, ma intanto eccolo qui il mio primissimo ottone.


Il rame tende a ossidarsi molto facilmente, come l'argento, ma in maniera più veloce. Questa cosa non mi preoccupa per i pezzi che tengo per me (so come eventualmente intervenire - cosa per altro molto semplice -), ma mi disturba molto quando penso ai pezzi andati ad altre persone. Mi preoccupa che non venga capito il fatto dell'ossidazione, che non si abbia quel po' di cura che ci porta, ogni tanto, a dare una passatina per portare i pezzi a nuova vita, e l'ansia mi pervade al pensiero che l'ossidazione del rame venga presa, in definitiva, per una fregatura: della serie "ho preso un bidone". Da qui la fissa di voler vedere come si comporta, invece, l'ottone: se la naturale ossidazione del metallo sia più lenta rispetto a quella del rame.

Ho scelto degli orecchini semplicissimi per questo primo esperimento. Perline di agata (credo) recuperate da una vecchia collana e un tondino di ottone lavorato a mano: tagliato, martellato, ossidato a fiamma, lucidato e incurvato. Ottone anche per il filo che regge l'agata, ma non per gli ami. Eh già, perché non sono riuscita a trovare filo d'ottone 0,80. Sicchè ho utilizzato del vecchio filo di rame dorato rimasto da tempo in un angolo della mia cassettina. Giusto un primo esperimento facile facile da cui ho percepito che la faccenda dell'ossidazione a fiamma cambia rispetto al rame. Per l'ossidazione "al naturale"... vedremo col tempo.

Ciao a tutti!

17 commenti:

  1. Complimenti per la riuscita dell'esperimento, io
    ho usato il filo di ottone solo qualche volta
    e lo trovo così ostico da non avere il coraggio
    di provare la lastra! (la perla dal colore direi
    corniola rossa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, grazie! Il filo d'ottone che ho usato qui è uno 0,6 (il burro praticamente...). La lastra è da 0,5. E' vero che c'ho fatto solo un semplicissimo tondino, ma, almeno al taglio, semplice matellaura e foratura, mi è sembrato lavorabilissimo, più della 0,55 in rame che ho sempre usato. In effetti, però, ho letto da molti che l'ottone è ostico: me ne renderò conto con altre lavorazioni evidentemente, vedremo :-)

      Elimina
  2. Brava Silvia, buttati sull'ottone che da grandissime soddisfazioni**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì sperimentare è bello, grazie Martina :-)

      Elimina
  3. Molto belli!
    Io, problema ossidazione a parte, preferisco senza dubbio il colore del rame ma ogni tanto sperimentare materiali nuovi ci sta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Debora, anche a me piace di più il rame. Ma per variare un po' ogni tanto si sperimenta :-). Grazie!

      Elimina
  4. vedrai che anche l'ottone ti darà delle belle soddisfazioni...si abbina a meraviglia con i verdi, con i viola e con i blu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte dite delle soddisfazioni dell'ottone: tocca mettersi a sperimentare su serio qua! Ma sai che volevo proprio abbinarci della fluorite verde o verde/violacea? Ma erano perle troppo grandi per i dischetti che avevo fatto... Grazie mille!

      Elimina
  5. l'ottone è bellissimo, io ne ho una lastrina mini mini che ogni tanto uso, ma non ho ancora provato a ossidarlo a fiamma..
    quando mi riprenderà la voglia di sperimentare mi sa che mi ci butto!
    concordo con Grazia: abinato a blu e viola è meraviglioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai dai, riprendi la lastrina che ne tiri fuori di sicuro delle meraviglie! Vero sull'abbinamento, ma dunque... non ci ho preso proprio per nulla :-)

      Elimina
    2. no, non è male con l'arancio, molto estivo secondo me

      Elimina
    3. Sì, in effetti questo rosso/arancio e oro anche a me fa pensare all'estate

      Elimina
  6. Sei bravissima anche tu mi piacciono molto i tuoi orecchini soprattutto quelli a foglia... Vorrei cimentarmi anche io nella lavorazione delle lamine in rame o ottone... sono un po timorosa... ma chi lo sa magari un giorno ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me, prima di iniziare ogni nuovo step (la saldatura che da mesi e mesi vorrei provare per esempio): sto lì, ci penso e ci ripenso, pianifico, ho paura, studio sul web... finché non capita che un giorno prendo su e mi butto. Vai di lamina credimi, tu ne ricaveresti pezzi sorprendenti, ne sono sicura :-)

      Elimina
    2. Eh ti ringrazio... appena proverò ti farò sapere :))

      Elimina
  7. In ferramenta io lo trovo con facilità l'ottone 0,8, hai provato? Comunque sono belli belli, mi sorprende sempre la pulizia dei tuoi orecchini e delle tue forme!

    RispondiElimina
  8. Proprio ieri l'ho trovato in simil-ferramenta, ma ho ipotizzato non fosse cotto: non si piegava minimamente! O forse è proprio così l'ottone... mah, mi sembrerebbe troppo però, forse appunto semplicemente non era cotto. Grazie infinite Monica per le tue parole, esagerate sì, ma mi emozionano :-)

    RispondiElimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!