domenica 18 agosto 2013

Negozi, gazze ladre e orecchini... per me!

Ho finito la lamina di rame (ebbene sì!), ma soprattutto avevo urgente bisogno di un piccolo moschettone per chiudere il bracciale richiestomi da abbinare con gli orecchini "madreperla verde". In questo periodo, però, i negozi on line sono più o meno in ferie, e comunque io non sarei stata in grado, in quattro e quattr'otto, di organizzare un acquisto: ci metto un secolo a ogni ordinazione, ponderando bene qualità e articoli davvero necessari, per arrivare a un ordine mirato, "senza sprechi" e possibilmente senza spese di spedizione aggiuntive. Sicché ho deciso di andare in negozio, pur sapendo che anche un piccolo moschettone lo fanno pagare almeno tre volte di più che nei negozi on line.
Ed ecco che mi si è presentata la desolazione: l'unico negozio di perline e affini (scordarsi di fili e lamine di rame dalle mie parti...) che aveva aperto a Udine ha chiuso dopo pochi mesi. Al Brico ho trovato scaffali semivuoti e lamine di rame (da saldatore) che avrei comperato subito... ma non era rame cotto. E così ho puntato ai due negozi presenti a Trieste: uno l'ho trovato chiuso (non per ferie...), l'altro c'è ancora, sebbene da un anno abbia cambiato gestione.
Così, alla fine, missione moschettone riuscita! Ma mentre mi aggiravo tra gli espositori, il mio sguardo è cascato su una scatolina di perline d'un verde azzurro discretissimamente brillante che mi ha attirata come il canto delle sirene: non ho fatto in tempo a ragionare che la scatolina era già nelle mie mani. Nonostante il prezzo, e nonostante ogni ragionamento razionale (tipo: "Ma che me ne faccio poi? Mi potranno mai servire?). L'istinto un po' gazza ladresco che mi contraddistingue ha avuto la meglio sulla ragione e le perline sono arrivate a casa con me. Con esse mi sono immediatamente messa al lavoro per un piccolo paio di orecchini tutti per me.


Sono piccini piccini: i tondini di lamina imbutita risultano più piccoli di un'unghia, ricavati come sono da piccoli pezzi di scarto di lavorazione che erano rimasti sul mio tavolo da lavoro.


Le perline tentatrici sono piccolissimi mezzi cristalli verde acqua di circa 3 millimetri. Mi affascina il loro colore, molto molto adatto all'estate, e il loro brillare appena, se colpiti dalla luce.


Ho aggiunto chiodini a pallina realizzati a fiamma, perline di rame striate da 3 millimetri, monachelle ad amo con perlina incorporata. Per unire tutto, soltanto cappi semplici e niente nodini a orefice a me cari: avrebbero allungato troppo questi orecchini rispetto alla dimensione dei componenti con cui sono realizzati, disperdendo anche l'insieme di forme e colori.


Ciao a tutti!

9 commenti:

  1. bellissimi quei mezzicristalli, hai fatto bene a prenderli.
    io compro solo online, dalle mie parti non c'è nulla :(
    a volte prendo bellissimi fili di pietre alle fiere, ma sono 3 all'anno... il resto su internet, che te lo dico a fà!
    voglio farti una proposta indecente... ti mando una mail!

    RispondiElimina
  2. .... E hai fatto benissimo! Bellissimo il colore di quelle perle!!! Anche a Treviso non c'è un tubo, se mi serve qualcosa con urgenza.... Apriti cielo!! Compro sempre tutto on Line perché non ho alternative! A volte ci metto settimane a concludere in ordine, metto, tolgo, di-metto, di-tolgo... Una via crucis! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono carinissimi, davvero, l'istinto da gazza ladra non ha sbagliato!
      Fantasy Jewellery

      Elimina
  3. Ma che belli questi orecchini così piccini picciò, hai fatto proprio bene a lasciarti tentare dalle perline, il risultato è delizioso!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Carinissimi, sono molto delicati! Anche dove abito negozi di fili e lamine zero! C'è un negozietto di perle ed accessori metallici ad Oriago (VE), circa 20 km da casa mia, ma sinceramente non hanno una qualità eccelsa e per quanto riguarda i componenti non garantiscono il Nickel free. Ho sempre acquistato on-line e ogni volta è un parto!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutte ragazze! Siete sempre speciali! Ultimamente cerco di rispondere ai commenti direttamente dalla mail, per non costringervi a dover tornare al mio blog se volete eventualmente leggere la mia risposta. Sono riuscita (per questo e altri post) a rispondere sempre a tutte via mail, e a quasi tutte coloro il cui avviso di commento mi arriva in mail da "noreply-comment@blogger.com". Non a tutte queste ultime perchè non riesco a trovare nei loro rispettivi blog una mail di riferimento (per esempio per la cara Paola), e così magari pare che io non voglia rispondere, ma è l'esatto contrario! Grazie a tutte davvero, vi abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione mi sono dimenticata di metterla nel blog, per il momento te la scrivo, poi la inserirò da qualche parte.
    Ciao


    melograno19@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola! ...che poi ho il dubbio se chi mi scrive con il "noreply" non voglia ricevere risposta nella propria casella postale, oppure sia una qualche impostazione automatica di blogger... come vedi non sono ancora ferrata! Non so ancora esattamente che fare, se rispondere come ho praticamente sempre fatto sul blog oppure se risponedere via mail. Grazie Paola :-)

      Elimina

Commenti, consigli, suggerimenti... sarà un piacere riceverli: grazie!